circolare n. 81 del'11 novembre 2023
Convocata l'Assemblea per il preventivo
Ai sensi dell’art. 18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139, l’Assemblea degli iscritti è stata convocata in presenza presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 – Monza e in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto
- martedì 28 novembre 2023 alle ore 7.00 in prima convocazione
mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 11.00 in seconda convocazione
per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
- Relazione programmatica del Presidente;
- Presentazione del bilancio preventivo 2024 dell’ODCEC di Monza e della Brianza e deliberazioni relative.
I documenti saranno resi disponibili in visione agli iscritti e scaricabili dal sito dell’Ordine dal 21 novembre 2023.
Ricordiamo che la partecipazione all’Assemblea consente l’acquisizione di 2 cfp speciali.
Per partecipare all’Assemblea in presenza è necessario iscriversi a questo link.
Per partecipare all’Assemblea in videoconferenza gli iscritti dovranno collegarsi al link www.concerto.it e seguire le istruzioni tecniche a questo link .
torna alla newsletter
A Varese la Riforma tributaria verso l'attuazione
L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Varese con il patrocinio del Consiglio nazionale e la collaborazione degli Ordini di Como, Busto Arsizio, Lecco, Monza e Brianza, Bergamo e Mantova organizza il convegno
La riforma tributaria verso l'attuazione
Venerdì 24 novembre 2023
UnaHotels, via Francesco Albani 73, Varese
dalle 14.00 alle 18.00
torna alla newsletter
Save the date: il 5 dicembre la Serata degli Auguri 2023
Il Consiglio dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di invitarvi alla
Serata degli Auguri
che si svolgerà martedì 5 dicembre
presso lo Sporting Club Monza
Viale Brianza 39
20900 Monza
Nei prossimi giorni saranno comunicati tutti i dettagli relativi a orario, modalità di iscrizione e costi.
torna alla newsletter
Un canestro a favore delle donne: “Stoppata “ alla violenza!
Il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza ha organizzato, in occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne, l’evento:
Un canestro a favore delle donne
“Stoppata “ alla violenza!
Domenica 19 novembre 2023 dalle 10.00 alle 13.00
Centro Sportivo Monza NEI, Via Enrico da Monza 6, 20900, Monza
una partita di pallacanestro tra l’Associazione Basket Medici Milano e una squadra composta da commercialisti ed esperti contabili dell'Ordine di Monza e della Brianza.
L’ingresso prevede una donazione libera da effettuare in loco (importo minimo 15 €) al C.A.D.O.M. di Monza, associazione che opera sul nostro territorio da sempre impegnata nell’aiuto alle donne che nella vita hanno subito violenza.
(scarica la locandina)
(iscriviti subito)
torna alla newsletter
Ancora disponibile la Newsletter di approfondimento n. 4
Gli iscritti all'Ordine hanno ricevuto il quarto appuntamento del progetto dell’Ordine e della Fondazione CMB a supporto degli iscritti e della loro professionalità.
In questo quarto numero, sempre in collaborazione con il Sole 24 Ore Professionale, i temi di approfondimento riguardano esclusivamente il tema della Crisi d'impresa.
Questa newsletter, però, non è solo una newsletter. È un’occasione di incontro e confronto tra colleghi, per recuperare quello spirito di colleganza che è una delle ragioni d’essere dell’Ordine e della Fondazione (le foto della presentazione a questo link). Buona lettura!
Attenzione: la newsletter è un prodotto riservato agli iscritti all’Ordine. Non può in nessun modo essere condivisa in tutto o in parte con terzi
(compila il questionario di gradimento)
torna alla newsletter
Revisori legali, invito alla verifica dei crediti formativi
In vista della chiusura dell'anno formativo, ricordiamo che il nuovo programma di formazione dei revisori legali introduce, seppur con un limite di numero dei crediti conseguibili annualmente, le seguenti aree tematiche:
- Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali – fino a un massimo di 5 crediti annui
- C.7 bis Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali
- C.7.1 Il sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione
- C.7.3 Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche
- C.7.7 Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
- C.7.9 La revisione negli enti locali e negli enti pubblici
- Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza – fino a un massimo di 3 crediti annui
- D.4.1 I concetti di insolvenza e crisi
- D.4.19 La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l’istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L’organismo e il gestore della crisi
- Diritto tributario – fino a un massimo di 3 crediti annui
- D.7.2 Imposte dirette, reddito d’impresa, Iva e Irap
Nella propria area riservata sul portale FPCU.it è possibile visualizzare la propria posizione formativa, sia come Commercialista (selezionando “Crediti formativi” e “CNDCEC”), sia come Revisore legale (sempre in “Crediti formativi”, selezionando “Revisori legali”). In questa seconda selezione, vengono riportati tutti i crediti che fanno riferimento a materie valide per la revisione, senza, però, considerare le limitazioni indicate sopra.
torna alla newsletter
Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine
Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.
Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale
torna alla newsletter
Dimissioni albo: comunicazione entro il 31 dicembre 2023
Si ricorda agli iscritti che per qualunque motivo intendano dimettersi dall'Odcec, devono provvedere a presentare la domanda reperibile a questo link, presso lo sportello della segreteria tramite appuntamento oppure tramite Raccomandata A.R. entro il 31 Dicembre 2023.
Si informa che, per evitare di pagare la quota dell’anno successivo, la richiesta di cancellazione dovrà pervenire entro la fine del mese di dicembre dell'anno in corso. Per coloro che chiudono la partita Iva al 31 dicembre, tale richiesta potrà essere presentata entro e non oltre il 5 gennaio dell’anno successivo.
torna alla newsletter
Aggiornato il sito: oggi ancora più accessibile
torna alla newsletter
Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni
Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.
torna alla newsletter
Un QR code a tutela della tua professionalità
La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.
In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.
Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.
Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.
Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.
torna alla newsletter
La governance degli organismi partecipati a Cesano Maderno
Upel e Ancrel organizzano una giornata di studio sulla Governance degli organismi partecipati dagli enti locali dopo il riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, in programma a Cesano Maderno il prossimo giovedì 16 novembre.
torna alla newsletter
La convenzione della settimana: Copying Broker, soluzioni printing e copying
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Copying Broker, soluzioni printing e copying
torna alla newsletter
Informativa economico-finanziaria e bancabilità pmi
“L’informativa economico-finanziaria e la bancabilità delle PMI: indicazioni EBA-GL Lom e spunti operativi” è il titolo del documento pubblicato dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale – Ricerca dei Commercialisti, curato dalla Commissione di studio “Finanza reporting” nell’ambito dell’area di delega “Finanza aziendale”
torna alla newsletter
Alluvione in Toscana: chiesta la sospensione delle scadenze
Con una lettera inviata al Primo Ministro Giorgia Meloni, al Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, al Viceministro dell’Economia Maurizio Leo e al Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, il Consiglio nazionale dei commercialisti ha chiesto la proroga delle scadenze fiscali nelle zone colpite dall’alluvione in Toscana.
torna alla newsletter
Saf Lombardia: nuovo corso Principi contabili
Disponibile il programma del nuovo corso organizzato dalla Saf Lombardia, in tema di "Principi Contabili".
La riforma del Codice della Crisi di Impresa e le relative modifiche alle disposizioni civilistiche hanno portato all’attenzione di aziende e professionisti la questione dell’adeguatezza degli assetti amministrativi e contabili quale discrimine sulla responsabilità degli organi sociali.
Il principio di derivazione rafforzata dell’imponibile fiscale da appostazioni a bilancio secondo corretti principi contabili è un presidio irrinunciabile ribadito dalla riforma fiscale.
Risulta pertanto indispensabile che la rappresentazione degli accadimenti gestionali e le valutazioni e stime che conseguono sia effettuata nella piena consapevolezza e conoscenza delle regole tecniche emanate dagli Standard Setters (OIC e IASB) in materia.
Il corso si prefigge il rafforzamento e l’approfondimento dei principali aspetti sulle voci critiche sotto l’aspetto del rispetto sostanziale delle disposizioni di legge e delle best practices codificate nei principi nazionali ed internazionali.
torna alla newsletter
In consultazione le nuove norme del collegio sindacale
Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha posto in pubblica consultazione le nuove Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate, documento che aggiorna e integra i contenuti della versione pubblicata nel 2018. Oltre a un rinnovato ordine espositivo, le modifiche apportate intendono adeguare i contenuti delle Norme di comportamento all’evoluzione del quadro normativo, venutasi a determinare anche a seguito della definitiva entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, e ai nuovi Principi e Raccomandazioni del Codice di Corporate Governance approvato il mese di gennaio 2020.
torna alla newsletter
Nuovo diritto delle società e Corporate Governance
Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha rinnovato fino al 31 dicembre 2024 la convenzione con Giappichelli Editore per l’accesso gratuito degli iscritti alle riviste digitali Il Nuovo diritto delle società e Corporate Governance e alla luce dei dati di fruizione e gradimento del servizio offerto lo scorso anno e nell’intento di continuare a rafforzare il connubio tra il mondo professionale e quello accademico.
torna alla newsletter
In vigore il nuovo regolamento formazione professionale
Con l'Informativa n. 119 del 27 settembre 2023 il Consiglio nazionale comunica che il 12 luglio 2023 il Ministro della Giustizia, ai sensi dell’articolo 7, comma 3 del dpr 7 agosto 2012, n. 137, ha espresso il parere positivo per l’approvazione del Regolamento per la formazione professionale continua adottato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 3 maggio 2023.
Il nuovo regolamento per la formazione professionale continua è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del 30 settembre 2023 ed è entrato in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione.
torna alla newsletter
Registro dei Titolari effettivi: adempimenti delle imprese e dei professionisti
Con l'Informativa n. 124 del 10 ottobre il Consiglio nazionale comunica che della Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023 è stato pubblicato il provvedimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che, ai sensi dell’art. 3, co. 6, del regolamento di cui al Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico, 11 marzo 2022, n. 55, attesta l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva. Pertanto, dal 9 ottobre 2023 decorre il termine perentorio di sessanta giorni entro cui i soggetti obbligati (imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e istituti giuridici affini al Trust) devono effettuare la comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva di cui all’art. 3, commi 1 e 2, del Decreto n. 55/2022. La comunicazione deve essere trasmessa non oltre l’11 dicembre 2023 al Registro delle Imprese secondo il modello allegato all'informativa.
torna alla newsletter
Liquidazione controllata anche solo con finanza esterna
È ammissibile l’apertura della liquidazione controllata anche quando il debitore metta a disposizione della massa dei creditori, in assenza di beni mobili ed immobili liquidabili, esclusivamente finanza esterna. La valutazione di meritevolezza è comunque necessaria anche per l’accesso alla liquidazione controllata, quanto meno con riguardo alla genesi della situazione di sovraindebitamento ai fini dell’esdebitazione, a cui l’accesso alla stessa procedura liquidatoria è preordinato.
Il tribunale di Parma, con la sentenza n. 49 del 20 settembre 2023, si è espresso in tema di liquidazione controllata, affermando, tra l’altro, l’ammissibilità dell’apertura della procedura anche in presenza di sola finanza esterna (cfr, recentemente, anche la sentenza del tribunale di Bolzano n. 30/2023).
torna alla newsletter
Mimit, Bonus colonnine domestiche
Si è aperto il 9 novembre e chiuderà il 23 novembre lo sportello “Bonus colonnine domestiche 2023”, la misura agevolativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dedicata ai privati e ai condomini che dal 1° gennaio 2023 al 23 novembre hanno acquistato e installato infrastrutture di ricarica per i veicoli alimentati ad energia elettrica.
L’incentivo, pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture - colonnine o wall box – ha un limite massimo di 1.500 euro per gli utenti privati e 8.000 euro per gli edifici condominiali.
Le risorse a disposizione per l’anno 2023 sono 40 milioni di euro.
torna alla newsletter
Ultime dall'Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:
- Provvedimento dell'8/11/2023: Aggiornamento del modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, delle relative istruzioni e specifiche tecniche per la trasmissione telematica - (Pubblicato il 09/11/2023) (il testo a questo link)
- Circolare n. 31/E del 9/11/2023: Rinvio del versamento della seconda rata di acconto delle imposte sui redditi – Articolo 4 del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145 (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
- Circolare n. 89 del 7/11/2023: Compatibilità e cumulabilità delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL con le prestazioni agricole di lavoro subordinato occasionale (LOAgri) a tempo determinato di cui all’articolo 1, comma 344, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (il testo a questo link)
- Circolare n. 90 dell'8/11/2023: Rilevazione delle retribuzioni contrattuali degli operai a tempo determinato (O.T.D.) e degli operai a tempo indeterminato (O.T.I.) del settore agricolo, in vigore alla data del 30 ottobre 2023, per la determinazione delle retribuzioni medie salariali (il testo a questo link)
- Messaggio n. 3882 del 6/11/2023: Rimessione in termini concernente il versamento dei tributi, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria, disposta con il decreto-legge 29 settembre 2023, n. 132, per il territorio della Regione Lombardia (il testo a questo link)
- Messaggio n. 3884 del 6/11/2023: Regime contributivo dei fringe benefit ai sensi dell’articolo 40 del decreto-legge n. 48/2023, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 85/2023. Precisazioni in ordine alla imponibilità ai fini contributivi del c.d. bonus carburante di cui all’articolo 1, comma 1, del decreto-legge n. 5/2023, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 23/2023. Istruzioni per i conguagli (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Monza: Giovani Protagonisti 2023
Il Comune di Monza ha pubblicato “Giovani Protagonisti 2023” terza edizione del bando pubblico per la concessione di contributi ad Enti del Terzo Settore la cui finalità è sostenere iniziative rivolte ai giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni.
L’Avviso Pubblico intende promuovere e valorizzare il protagonismo giovanile nel Comune di Monza attraverso il sostegno di proposte progettuali volte a favorire la crescita personale dei giovani e lo sviluppo culturale e sociale della città.
Gli Enti del Terzo Settore in possesso dei requisiti possono presentare la propria proposta progettuale dal 16 Ottobre al 19 Novembre 2023.
torna alla newsletter
Ammodernamento dei frantoi oleari
Regione Lombardia ha aperto il bando che sostiene investimenti finalizzati all’ammodernamento e alla sostituzione degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva. L'obiettivo è migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici.