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laSettimana #248

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 91 del 23 dicembre 2023

Auguri!

Auguri

Care colleghe, cari colleghi,

Anche questo 2023 che si avvia a conclusione ha portato con sé innumerevoli complessità, ma ormai dobbiamo avere, e abbiamo, le spalle larghe, e ci facciamo carico di tutte le difficoltà che si presentano per continuare a fare il nostro lavoro nell’interesse dei nostri clienti e con i nostri valori etici sempre al centro.

Mi aspetto miglioramenti, almeno per quel che riguarda il contesto istituzionale, perché confido che il nostro Consiglio nazionale prosegua nello sforzo duplice di riconfermare il nostro ruolo professionale nella società e di semplificare la vita agli Ordini territoriali.

Sono meno ottimista sul contesto generale, che dovremo in qualche modo subire e gestire.

In ogni caso sono molto felice del sempre più vivo spirito di colleganza che trovo in tanti di noi: alla Serata degli Auguri (le foto a questo link) eravamo davvero tanti e tutti pronti a condividere con un pizzico di leggerezza un momento di condivisione che è stato, almeno per me, veramente bello!

Io e tutti i Consiglieri proseguiremo nel 2024 a fare del nostro meglio per mettervi a disposizione una “casa professionale” che vi supporti con tutti i servizi istituzionali dovuti e tanti altri in più e che sia, questo almeno è l’auspicio, tanto un punto di ritrovo e condivisione di momenti, quanto un punto di sostegno. Non mi resta che augurare a tutti di passare le prossime Festività meglio di quanto potevate immaginare e poi, ritemprati, penseremo al 2024!

Augusto Riva

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dallOrdineLAB 01

Chiusura segreterie fino all'8 gennaio 2024

In occasione delle Festività le segreterie di ordine e Fondazione resteranno chiuse da venerdì 23 dicembre a lunedì 8 gennaio compresi. Riapriranno con i consueti orari martedì 9 gennaio.
Nel frattempo per ogni necessità informativa si prega di fare riferimento al sito e alla propria area riservata a questo link.
Anche laSettimana interrompe le pubblicazioni per riprendere regolarmente sabato 13 gennaio.

I Consigli di Ordine e Fondazione CMB e le Segreterie porgono i migliori auguri per queste festività

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Risultati dell'indagine organizzazione dello studio

Durante l'ultima Assemblea degli iscritti sono stati presentati i risultati della recente indagine sull'organizzazione dello studio promosso dalla Commissione Organizzazione dello studio e informatica. Il campione si è definito principalmente con risposte offerte da Titolari di studio (82%), operanti nella circoscrizione del Tribunale di Monza (82%), di età superiore a 50 anni (66%) e che svolgono la propria attività in studi unipersonali (50%).
I software applicativi più utilizzati si confermano quelli tra i più noti, nello specifico Datev Koinos (22%), Zucchetti (18%), Sistemi (15%) e Teamsystem (12%).
La maggior parte del campione utilizza anche altri applicativi (55%), ma per le attività di revisione (47%) e per l’analisi della continuità aziendale (60%) non vengono impiegati software specifici.
Il maggior grado di implementazione nel medesimo software gestionale si registra nell’ambito della parcellazione ai clienti (58%) e dell’antiriciclaggio (41%), ma allo stesso tempo il 42% del campione per gli adempimenti antiriciclaggio ed il 53% per gli adempimenti privacy dichiarano di non utilizzare un software specifico.

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Antiriciclaggio: in arrivo il questionario annuale

Nelle prossime settimane gli iscritti sorteggiati nel campione riceveranno l'invito a compilare il questionario per l’adempimento degli obblighi di vigilanza sugli iscritti relativamente alla normativa antiriciclaggio (prevista dall’art. 11 del D.Lgs. n. 231/2007). Il Consiglio dell'Ordine ha provveduto a sorteggiare in modo casuale un campione di 80 iscritti pari a circa il 5% che dovranno compilare un'autodichiarazione attraverso la procedura guidata dello Sportello digitale secondo gli schemi suggeriti dal Consiglio nazionale. I risultati saranno comunicati al Consiglio nazionale in forma aggregata e anonima. Si ricorda che la mancata compilazione del questionario dovrà essere valutata dall’Ordine ai fini del corretto adempimento degli obblighi di vigilanza a esso imposti dalla legge con possibili conseguenze disciplinari.

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Gli ultimi iscritti al Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 18 dicembre 2023 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Arlotta Silvia Stefania (nata il 2/04/1990 a Milano (MI); CF RLTSVS90D42F205J) Nuova iscritta sez. A
  • Schettino Andrea (nato il 3/10/1994 a Torre del Greco (NA); CF SCHNDR94R03L259U) Trasferimento dall’Odcec Milano – sez. B
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Incontro del Tavolo con la DPE: resoconto e indicazioni operative

Si è tenuto nei giorni scorsi l'incontro periodico del tavolo con la Direzione provinciale delle Entrate che ha fatto il punto della situazione dei rapporti tra gli uffici del territorio e i professionisti.

L'incontro ha avuto risultati apprezzabili e l'Agenzia ha portato anche buone notizie: il ritardo nella trattazione delle pratiche generatosi in seguito all'emergenza pandemica è ormai quasi completamente rientrata ed entro il primo semestre del 2024 la situazione dovrebbe tornare finalmente a regime.

Per quanto riguarda gli appuntamenti, emerge che il 44% di questi nel territorio di Monza e Brianza venga disertato dai professionisti e solo per una minima parte sia data disdetta. Pur comprendendo le difficoltà dei commercialisti la Commissione dell'Ordine raccomanda, qualora l'appunto non sia più ritenuto utile, di dare pronta disdetta per non penalizzare i colleghi che, invece, dovessero averne necessità.

Per quanto riguarda i ritardi nell’erogazione dei rimborsi Iva, già liquidati dagli uffici AE del nostro territorio, i bonifici sono gestiti in modo centralizzato a Roma con una tempistica sulla quale gli uffici locali non hanno la possibilità di intervenire.
L'incontro è stato per l'Agenzia anche l'occasione per fornire alcune indicazioni operative per agevolare il buon esito dei contatti con l'Agenzia. In particolare si rammenta:

  • in caso di richieste che comportino la presentazione di dichiarazioni integrative, aspettare ad attivare la procedura CIVIS almeno cinque giorni dalla presentazione della dichiarazione stessa; prima di tale termine ll'Agenzia non avrebbe accesso alla dichiarazione;
  • in caso di istanze CIVIS per abbinare versamenti, oltre ai dati del contribuente indicare importo e data del pagamento; il solo numero di protocollo non è utile perché non visualizzato lato funzionari dell'Agenzia;
  • per lo scambio di corrispondenza per l'invio di documentazione ufficiale extra CIVIS si raccomanda di utilizzare l'indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per l'invio di istaze debitamente sottoscritte e per ogni atto interruttivo dei termini di prescrizione;
  • per tutte le altre comunicazioni utilizzare la posta elettronica ordinaria e in assenza di un indirizzo del funzionario incaricato, utilizzare esclusivamente l'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (dal quale le pratiche verranno smistate agli incaricati) e comunque evitando gli invii a indirizzi multipli. 
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Il Punto sul Tavolo Codis-Dre

Pubblichiamo a questo link la sintesi del verbale della riunione del Tavolo Codis – DRE del 13 ottobre scorso, che ha affrontato diversi temi di interesse generale.

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Saf Lombardia: corso principi contabili

Si ricorda che è ancora possible iscriversi al corso in tema di Principi contabili organizzato dalla SAF Lombardia, in collaborazione con SAF Emilia Romagna e SAF Triveneta. Le iscrizioni verranno raccolte fino al 31/12/2023.

(per saperne di più)

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Pubblicato il bando per l'assunzione di un assistente amministrativo

L'Ordine ha pubbicato un bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato nell'area B, posizione economica b1, profilo professionale amministrativo/contabile.

(per saperne di più)

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Approvato il preventivo 2024

L'Assemblea degli iscritti, mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 11.00 in seconda convocazione in presenza presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 – Monza e in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto, ha approvato Preventivo 2024 con i seguenti risultati:

 

  • Partecipanti: 277 (40 in presenza, 236 online, 1 stp online)
  • Approvo: 241 (40 in presenza, 200 online, 1 stp online)
  • Non approvo: 0
  • Mi astengo: 6 (online)
  • Non votanti: 30 (online)

 

I documenti riguardanti l'oggetto dell'Assemblea sono disponibili ai link seguenti:

Durante l'Assemblea sono anche stati presentati i risultati della recente

(guarda le foto)

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Revisori legali, invito alla verifica dei crediti formativi

In vista della chiusura dell'anno formativo, ricordiamo che il nuovo programma di formazione dei revisori legali introduce, seppur con un limite di numero dei crediti conseguibili annualmente, le seguenti aree tematiche:

  • Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali – fino a un massimo di 5 crediti annui
    • C.7 bis Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali
    • C.7.1 Il sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione
    • C.7.3 Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche
    • C.7.7 Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
    • C.7.9 La revisione negli enti locali e negli enti pubblici
  • Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza – fino a un massimo di 3 crediti annui
    • D.4.1 I concetti di insolvenza e crisi
    • D.4.19 La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l’istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L’organismo e il gestore della crisi
  • Diritto tributario – fino a un massimo di 3 crediti annui
    • D.7.2 Imposte dirette, reddito d’impresa, Iva e Irap

Nella propria area riservata sul portale FPCU.it è possibile visualizzare la propria posizione formativa, sia come Commercialista (selezionando “Crediti formativi” e “CNDCEC”), sia come Revisore legale (sempre in “Crediti formativi”, selezionando “Revisori legali”). In questa seconda selezione, vengono riportati tutti i crediti che fanno riferimento a materie valide per la revisione, senza, però, considerare le limitazioni indicate sopra.

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Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

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Dimissioni albo: comunicazione entro il 31 dicembre 2023

Si ricorda agli iscritti che per qualunque motivo intendano dimettersi dall'Odcec, devono provvedere a presentare la domanda reperibile a questo link, presso lo sportello della segreteria tramite appuntamento oppure tramite Raccomandata A.R. entro il 31 Dicembre 2023.

Si informa che, per evitare di pagare la quota dell’anno successivo, la richiesta di cancellazione dovrà pervenire entro la fine del mese di dicembre dell'anno in corso. Per coloro che chiudono la partita Iva al 31 dicembre, tale richiesta potrà essere presentata entro e non oltre il 5 gennaio dell’anno successivo.

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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La convenzione della settimana: Visura

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Visura, banche dati della pubblica amministrazione.

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dalNazionaleLAB2020 01

Nasce l’osservatorio sostenibilità del Cn

Agire tempestivamente elaborando analisi, proposte e documenti in uno scenario nel quale la velocità nell’evoluzione della normativa e dei comportamenti è estremamente elevata. Nasce con questa finalità l’Osservatorio Sostenibilità istituito dal Consiglio nazionale.

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Schemi di bilancio delle Associazioni sportive dilettantistiche

Le Associazioni sportive dilettantistiche rappresentano una parte rilevante del mondo non profit alle quali sono destinate norme di favore in materia di lavoro, agevolazioni fiscali e semplificazioni contabili. A differenza di quanto previsto nel Terzo settore, nella disciplina di riferimento risulta assente una "modulistica" degli schemi di bilancio che contribuisca a fornire chiarezza in merito alla posizione patrimoniale e finanziaria e ai risultati realizzati dagli enti sportivi. In questo contesto, il Consiglio nazionale e la Fnc Ricerca hanno inteso suggerire, sulla base di quanto previsto dal decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 5 marzo 2020, un riferimento "di base", per gli iscritti all'Albo e per gli operatori del settore, che possa essere utilizzato per creare un clima di trasparenza e attendibilità sempre maggiore anche per il mondo sportivo dilettantistico.

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Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale

Con l'informativa n. 155 del 20 dicembre il Consiglio nazionale comunica le indicazioni per la presentazione delle domande di iscrizione all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio, all’albo dei periti istituiti presso ogni tribunale ordinario e all’Elenco nazionale dei consulenti tecnici d’ufficio.

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Nuovo principio per le imprese meno complesse

L’International auditing and assurance standards board (Iaasb) ha pubblicato nei giorni scorsi l’atteso principio per la revisione dei bilanci delle imprese meno complesse (International standard on auditing for audits of financial statements of less complex entities – Isa for Lce). Si tratta di uno standard di revisione “stand-alone” da utilizzare nello svolgimento degli incarichi di revisione in contesti aziendali meno complessi e che traccia la storia della revisione particolarmente sentita nel nostro Paese, anche alla luce delle recenti disposizioni che hanno esteso alle società a responsabilità limitata l’obbligo della nomina di un organo di controllo o del revisore. A darne notizia è il Consiglio nazionale dei commercialisti.

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Gli auguri del presidente nazionale De Nuccio

Il presidente nazionale Elbano de Nuccio ha inviato agli ordini territoriali un messaggio video di augurio per le festività di fine anno.

(guarda il video) 

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Schemi di bilancio delle Associazioni sportive dilettantistiche

Le Associazioni sportive dilettantistiche rappresentano una parte rilevante del mondo non profit alle quali sono destinate norme di favore in materia di lavoro, agevolazioni fiscali e semplificazioni contabili. A differenza di quanto previsto nel Terzo settore, nella disciplina di riferimento risulta assente una "modulistica" degli schemi di bilancio che contribuisca a fornire chiarezza in merito alla posizione patrimoniale e finanziaria e ai risultati realizzati dagli enti sportivi. In questo contesto, il Consiglio nazionale e la Fnc Ricerca hanno inteso suggerire, sulla base di quanto previsto dal decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 5 marzo 2020, un riferimento "di base", per gli iscritti all'Albo e per gli operatori del settore, che possa essere utilizzato per creare un clima di trasparenza e attendibilità sempre maggiore anche per il mondo sportivo dilettantistico.

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Approvato il regolamento che disciplina rilascio parere di congruità degli onorari

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha approvato il Regolamento che disciplina il procedimento finalizzato ad ottenere il parere di congruità degli onorari ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 della legge 21 aprile 2023 n. 49 “Disposizioni in materia di equo compenso“.

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Corso E-learning Revisione legale dei conti 2023

Il Consiglio nazionale comunica in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei Commercialisti – Formazione, di aver reso disponibile anche quest’anno un corso E-learning in materia di revisione legale dei conti utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 5 del D.lgs. 27 gennaio 2010, n. 39.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Affitti turistici e affitti brevi dopo il decreto Anticipi

Con la conversione nella legge n. 191/2023 del decreto “Anticipi” (il Dl n. 145/2023) è ormai definitiva l’istituzione del Codice identificativo nazionale (Cin), che dovrà essere assegnato, tramite apposita procedura automatizzata, dal ministero del Turismo alle unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione per finalità turistiche, a quelle destinate alle locazioni brevi, oltre che alle strutture turistico-ricettive alberghiere ed extralberghiere. Al citato ministero è affidata anche la gestione della relativa banca dati nazionale.

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Rassegna delle sentenze tributarie del 15 dicembre

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 dicembre:

  • Tributi comunali e affidamento della gestione del servizio - Sentenza del 07/11/2023 n. 15300/19 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Napoli (il testo a questo link)
  • Accertamento nei confronti dell’impresa familiare - Sentenza del 06/11/2023 n. 8959/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sicilia (il testo a questo link)
  • Regime dell’esenzione Iva e chirurgia estetica - Sentenza del 27/10/2023 n. 889/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado delle Marche (il testo a questo link)
  • Disciplina dell’accollo tributario - Sentenza del 25/10/2023 n. 316/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell' Umbria (il testo a questo link)
  • Esenzione Imu e alloggi Iacp - Sentenza del 20/10/2023 n. 5782/13 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Campania (il testo a questo link)
  • Obbligo di contraddittorio per i tributi armonizzati - Sentenza del 18/10/2023 n. 247/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Basilicata (il testo a questo link)
  • Appalto di servizi e somministrazione di manodopera - Sentenza del 09/10/2023 n. 638/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Liguria (il testo a questo link)
  • La natura giuridica del ticket sanitario - Sentenza del 06/10/2023 n. 5479/13 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Campania (il testo a questo link)
  • Ici e immobile sottoposto a procedura concorsuale - Sentenza del 05/10/2023 n. 8081/19 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sicilia (il testo a questo link)
  • Ultrattività delle società estinte - Sentenza del 05/10/2023 n. 791/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado delle Marche (il testo a questo link)

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 18/12/2023: Definizione dei termini, delle modalità e delle procedure applicative del credito d’imposta riconosciuto alle fondazioni bancarie incorporanti per le erogazioni in denaro effettuate a beneficio dei territori di operatività delle fondazioni incorporate, che versano in gravi difficoltà, previste nei relativi progetti di fusione, di cui all’articolo 1, comma 396, della legge 29 dicembre 2022, n. 197. Modalità per la comunicazione di cessione del credito di cui all’articolo 1, comma 399, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 - (Pubblicato il 18/12/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 19/12/2023: Modalità di riversamento all’Erario dell’acconto dell’imposta sul valore aggiunto del mese di dicembre 2023 - (Pubblicato il 19/12/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 20/12/2023: Accertate le medie dei cambi delle valute estere del mese di novembre - (Pubblicato il 20/12/2023) (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 105 del 16/12/2023: Decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85 del, recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”. Prime indicazioni sulla misura dell’Assegno di inclusione (il testo a questo link)
  • Circolare n. 106 del 20/12/2023: Conguaglio di fine anno 2023 dei contributi previdenziali e assistenziali (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4462 del 14/12/2023: Ricostituzione reddituale per la quattordicesima. Semplificazione delle domande telematiche (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4536 del 18/12/2023: Nuovi modelli e istruzioni per la richiesta dell’Isee nell’anno 2024 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4579 del 20/12/2023: Indennità di disoccupazione NASpI a favore dei giornalisti per gli eventi di cessazione involontaria dell’attività lavorativa intervenuti a fare data dal 1° gennaio 2024. Modalità di presentazione della domanda (il testo a questo link)

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Corte europea: un limite alle società che forniscono informazioni commerciali

La Corte europea di Giustizia ha pronunciato due Sentenze nella causa C-634/21 - SCHUFA Holding (Scoring) e nelle cause riunite C-26/22 e C- 64/22 - SCHUFA Holding (Esdebitazione). Il regolamento generale sulla protezione dei dati (Rgpd) osta a due pratiche di trattamento dei dati di società che forniscono informazioni
commerciali. Mentre lo «scoring» è autorizzato solo a determinate condizioni, la conservazione prolungata di informazioni sulla concessione di un’esdebitazione è contraria al Rgpd.

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Assirevi sullo Ias 1

Assirevi ha pubblicato il Docuento di ricerca 256: Le modifiche al principio contabile internazionale IAS 1 - Presentazione del bilancio - e l’impatto sugli esempi di relazioni di revisione contenuti nei principi di revisione internazionali (ISA Italia): le informazioni rilevanti sui principi contabili. (Dicembre 2023).

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Bankitalia: nuovi "Temi di Discussione"

La Banca d'Italia ha pubblicato nuovi "Temi di Discussione":

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