Strumenti di accessibilità

laSettimana #249

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 1 del 13 gennaio 2023

Disponibile il Portale Gestione Albi, elenchi CTU e altri ausiliari

Portale CTU

È ora disponibile il portale unico denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”“Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale” realizzato dal ministero della Giustizia, attraverso il quale è possibile inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale da parte dei professionisti e su cui potranno essere effettuate tutte le interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai consulenti tecnici iscritti nei singoli albi circondariali. I consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data e non oltre il 4 marzo 2024 dovranno presentare nuovamente la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica prevista sul Portale.
Nel frattempo il Consiglio nazionale si è attivato presso il Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, richiedendo l’implementazione del sistema relativo alla procedura di compilazione della domanda di iscrizione all’Albo da parte del professionista e al caricamento della documentazione da allegare a corredo della domanda medesima. La richiesta è stata accolta.

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dallOrdineLAB 01Save the date: Gara di sci il 3 febbraio

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza, insieme all'Unione giovani dottori commercialisti esperti contabili MB sono lieti di invitarvi alle Gare di sci e snowboard (iscrizioni a questo link) e cena conviviale (iscrizioni a questo link), che si terranno sabato 3 febbraio a Chiesa in Valmalenco. La gara è aperta a tutti i colleghi, anche di altri ordini, parenti e amici. Iscrizioni entro il 26 gennaio.

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Ultime novità dell'Albo degli iscritti

Nella riunione di lunedì 18 dicembre 2023 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato alcune modifiche all'Albo degli iscritti:

  • D’Onofrio Antonio (nato il 09.06.1937 a Napoli NA; CF DNFNTN37H09F839R) Cancellato per decesso
  • Moscato Fabio (nato il 26.07.1961 a Venezia VE; CF MSCFBA61L26L736Z) Cancellato per trasferimento a ODCEC Livorno
  • Paleari Pierangelo (nato il 03.05.1941 a Sesto San Giovanni MI; CF PLRPNG41E03I690S) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
  • Polastri Stephanie (nato il 05.06.1985 a Uccle EE; CF PLSSPH85H45Z103O) Cancellata per rinuncia volontaria dell’iscritta
  • Vigiano Maria Selena (nata il 28.02.1984 a Foggia FG; CF VGNMSL84B68D643S) Cancellata per rinuncia volontaria dell’iscritta
  • CBF S.r.l. S.T.P. (Legale Rappresentante Sig. Davide Osto); Cancellata dalla sezione speciale STP dell’Albo
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Antiriciclaggio: inviato il questionario annuale

Nei giorni scorsi gli iscritti sorteggiati nel campione hanno ricevuto l'invito a compilare il questionario per l’adempimento degli obblighi di vigilanza sugli iscritti relativamente alla normativa antiriciclaggio (prevista dall’art. 11 del D.Lgs. n. 231/2007). Il Consiglio dell'Ordine ha provveduto a sorteggiare in modo casuale un campione di 80 iscritti pari a circa il 5% che devono compilare entro il 26 gennaio un'autodichiarazione attraverso la procedura guidata dello Sportello digitale secondo gli schemi suggeriti dal Consiglio nazionale. In caso di difficoltà gli interessati potranno partecipare a un breve seminario online riservato organizzato dalla Fondazione, per meglio illustrarne i contenuti del questionario. I risultati saranno comunicati al Consiglio nazionale in forma aggregata e anonima. Si ricorda che la mancata compilazione del questionario dovrà essere valutata dall’Ordine ai fini del corretto adempimento degli obblighi di vigilanza a esso imposti dalla legge con possibili conseguenze disciplinari.

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Risultati dell'indagine organizzazione dello studio

Durante l'ultima Assemblea degli iscritti sono stati presentati i risultati della recente indagine sull'organizzazione dello studio promosso dalla Commissione Organizzazione dello studio e informatica. Il campione si è definito principalmente con risposte offerte da Titolari di studio (82%), operanti nella circoscrizione del Tribunale di Monza (82%), di età superiore a 50 anni (66%) e che svolgono la propria attività in studi unipersonali (50%).
I software applicativi più utilizzati si confermano quelli tra i più noti, nello specifico Datev Koinos (22%), Zucchetti (18%), Sistemi (15%) e Teamsystem (12%).
La maggior parte del campione utilizza anche altri applicativi (55%), ma per le attività di revisione (47%) e per l’analisi della continuità aziendale (60%) non vengono impiegati software specifici.
Il maggior grado di implementazione nel medesimo software gestionale si registra nell’ambito della parcellazione ai clienti (58%) e dell’antiriciclaggio (41%), ma allo stesso tempo il 42% del campione per gli adempimenti antiriciclaggio ed il 53% per gli adempimenti privacy dichiarano di non utilizzare un software specifico.

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Il Punto sul Tavolo Codis-Dre

Pubblichiamo a questo link la sintesi del verbale della riunione del Tavolo Codis – DRE del 13 ottobre scorso, che ha affrontato diversi temi di interesse generale.

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Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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La convenzione della settimana: Copying Broker, soluzioni printing e copying

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Copying Broker, soluzioni printing e copying.

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dalNazionaleLAB2020 01

ESG, tradotta la Checklist IFAC per le piccole imprese

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha tradotto il documento “Small Business Sustainability Checklist”, realizzato dall’IFAC (International Federation of Accountants) di cui il Consiglio Nazionale è membro, con il fine di aiutare le piccole imprese a massimizzare i vantaggi derivanti dall’inserimento della sostenibilità nella propria strategia aziendale. La Checklist è uno strumento progettato per essere adattato da ciascuna azienda alle proprie specifiche esigenze in base al settore industriale di riferimento, al ciclo di vita dei prodotti e ai servizi offerti. Il documento elenca anche una serie di iniziative e azioni da considerare in termini di fattori ambientali, sociali e di governance (ESG).

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Piano economico-finanziario partenariato pubblico-privato

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca Linee guida per la redazione del piano economico-finanziario nelle procedure di partenariato pubblico-privato: aggiornamenti in base al nuovo codice e alla prassi recente.

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Collegio sindacale, pubblicate le nuove norme per le quotate

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato le nuove Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate, che aggiorna, al termine di una pubblica consultazione, il precedente documento dell’aprile 2018. Le Norme hanno natura tecnica e deontologica e hanno lo scopo di orientare l’attività degli iscritti all’Albo dei commercialisti che svolgono incarichi nei collegi sindacali di società quotate. Ogni Norma risulta composta da Principi e Criteri applicativi corredati da riferimenti normativi.

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Terzo settore, dal Lavoro una nota sulle nomine negli organi di controllo

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha diffuso la nota direttoriale n.14432 avente ad oggetto “Artt. 30 e 31 Codice del Terzo settore. Attivazione obblighi di nomina dell’organo di controllo e del revisore legale. Ulteriori chiarimenti”.
La nota tratta di tematiche di interesse per gli iscritti all’albo dei commercialisti in quanto esamina alcuni quesiti concernenti la nomina dell’organo di controllo di cui all’art. 30 del Codice del Terzo settore (CTS), il quale deve contenere almeno un professionista tra quelli individuati dall’art. 2397, co. 2 del Codice civile, e la nomina del soggetto incaricato della revisione legale dei conti di cui all’art. 31 del predetto CTS.

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Schemi di bilancio delle Associazioni sportive dilettantistiche

Le Associazioni sportive dilettantistiche rappresentano una parte rilevante del mondo non profit alle quali sono destinate norme di favore in materia di lavoro, agevolazioni fiscali e semplificazioni contabili. A differenza di quanto previsto nel Terzo settore, nella disciplina di riferimento risulta assente una "modulistica" degli schemi di bilancio che contribuisca a fornire chiarezza in merito alla posizione patrimoniale e finanziaria e ai risultati realizzati dagli enti sportivi. In questo contesto, il Consiglio nazionale e la Fnc Ricerca hanno inteso suggerire, sulla base di quanto previsto dal decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 5 marzo 2020, un riferimento "di base", per gli iscritti all'Albo e per gli operatori del settore, che possa essere utilizzato per creare un clima di trasparenza e attendibilità sempre maggiore anche per il mondo sportivo dilettantistico.

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Approvato il regolamento che disciplina rilascio parere di congruità degli onorari

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha approvato il Regolamento che disciplina il procedimento finalizzato ad ottenere il parere di congruità degli onorari ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 della legge 21 aprile 2023 n. 49 “Disposizioni in materia di equo compenso“.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Rassegna delle sentenze tributarie del 29 dicembre

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 29 dicembre:

  • Giudicato penale e rito tributario. Sentenza del 15/12/2023 n. 1033/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado delle Marche. (il testo a questo link)
  • Lotta all’evasione e competenze delle regioni. Sentenza del 23/11/2023 n. 206 - Corte Costituzionale. (il testo a questo link)
  • Benefici fiscali e competenza del giudice tributario. Sentenza del 14/11/2023 n. 31682/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Agevolazioni prima casa in caso di separazione coniugale. Sentenza del 9/11/2023 n. 6331/11 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Lazio. (il testo a questo link)

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Contributi per la promozione dei marchi all'estero

Al via il bando 2023 per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione: le domande per richiedere gli incentivi potranno essere presentate fino al 23 gennaio 2024. La misura si rivolge alle associazioni rappresentative delle categorie, ai consorzi di tutela (art. 53 della legge 24 aprile 1998, n.128) e ad altri organismi di tipo associativo o cooperativo. Le agevolazioni sono previste nella misura massima di 150 mila euro e le iniziative di promozione dovranno essere realizzate entro sei mesi dalla concessione del finanziamento.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 28/12/2023: Modifiche al Provvedimento 4 agosto 2020, protocollo n. 280693, recante “Disposizioni in materia di accesso documentale, accesso civico semplice e accesso civico generalizzato”  - (Pubblicato il 29/12/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 9/01/2024: Modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 153000 del 16 giugno 2021 recante definizione dei criteri e delle modalità di applicazione e fruizione del credito d’imposta per l'acquisto e l'installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare E290, per il miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano erogate da acquedotti, di cui all’articolo 1, commi 1087 e 1089, della legge 30 dicembre 2020, n. 178  - (Pubblicato il 09/01/2024) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 20/12/2023: Accertate le medie dei cambi delle valute estere del mese di novembre - (Pubblicato il 20/12/2023) (il testo a questo link)
  • Circolare 33/E del 21/12/2023: Ulteriori chiarimenti in relazione agli investimenti effettuati dai soggetti operanti nel settore della nautica da diporto ai fini della disciplina agevolativa di cui all’articolo 1, comma 98, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 come da ultimo modificato dall'articolo 1, comma 265, lettera a), della legge del 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di bilancio 2023). Utilizzo a fini commerciali di unità da diporto mediante contratti di locazione e noleggio  (il testo a questo link)
  • Circolare 34/E del 28/12/2023: Articolo 1 del decreto legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106 - Credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura “Art-bonus” - Chiarimenti (il testo a questo link)
  • Circolare 35/E del 28/12/2023: Riduzione a metà dell’aliquota Ires ex articolo 6 del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 601 – Ulteriori chiarimenti – Indicazioni sul regime agevolato per la tassazione degli utili percepiti dagli enti non commerciali, introdotto dall’articolo 1, commi da 44 a 47, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 - (Pubblicata il 29/12/2023) (il testo a questo link)
  • Risoluzione 75/E del 21/12/2023: Enti filantropici di cui all'articolo 37 del del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore) – qualificazione dell'attività di erogazione di denaro, beni o servizi, anche di investimento – applicazione dell'articolo 84, commi 2 e 2–bis, del Codice del Terzo settore (il testo a questo link)
  • Risoluzione 76/E del 22/12/2023: Plusvalenze derivanti dalla cessione di quote di OICR immobiliari italiani – Ambito oggettivo dell'articolo 5, comma 5–bis, del decreto legislativo 21 novembre 1997, n. 461 (il testo a questo link)
  • Risoluzione 77/E del 22/12/2023: Consulenza Giuridica - Operazioni fondiarie operate attraverso l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA) - Articolo 2, comma 4-bis del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 194 e articolo 13, commi 4-quater e 4-quinquies del decreto-legge 22 ottobre 2016, n. 193 (il testo a questo link)
  • Risoluzione 1/E del 4/01/2024: Canone di abbonamento alla televisione per uso privato per l’anno 2024 – articolo 1, comma 19, della legge 30 dicembre 2023, n. 213 (il testo a questo link)
  • Risoluzione 2/E del 9/01/2024: Dichiarazioni di utilizzo dei servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili non a breve termine nel territorio della UE, di imbarcazioni da diporto e di navigazione in alto mare, ai fini della non imponibilità, ai sensi degli articoli 7-sexies e 8-bis del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633, in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 1, commi da 708 a 712, della legge n. 178 del 30 dicembre 2020 - Presentazione della dichiarazione telematica da parte dei soggetti non residenti, non stabiliti e non identificati nel territorio dello Stato (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 2 del 3/01/2024: Decreto legislativo 30 novembre 2023, n. 175, recante “Riordino e revisione degli ammortizzatori e delle indennità e per l'introduzione di un'indennità di discontinuità in favore dei lavoratori del settore dello spettacolo”. Disposizioni in materia di indennità di discontinuità a favore dei lavoratori del settore dello spettacolo. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 4 del 5/01/2024: Anno 2024. Sintesi delle principali disposizioni in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro e di sostegno al reddito e alle famiglie (il testo a questo link)
  • Circolare n. 5 del 10/01/2024: Decreto del Ministro dell’Economia e delle finanze 29 novembre 2023, recante “Determinazione del saggio degli interessi legali”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 288 dell’11 dicembre 2023 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 15 del 2/01/2024: Assegno unico e universale per i figli a carico. Annualità 2024: Continuità delle domande già presentate e nuovo Calendario dei pagamenti per il periodo gennaio-giugno (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 25 del 3/01/2024: Domande di Assegno di inclusione (ADI) - Disposizioni per i Primi pagamenti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 30 del 4/01/2024: Criteri di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità nel calcolo dell’indennità per il congedo straordinario di cui all’articolo 42, commi 5 e seguenti, del decreto legislativo n. 151/2001, in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato. Precisazioni (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 32 del 4/01/2024: Trasmissione dei dati relativi ai compensi erogati dai datori di lavoro a titolo di fringe benefit e di stock option al personale cessato dal servizio nel periodo d’imposta 2023 ai fini dell’emissione delle Certificazioni Uniche 2024 (il testo a questo link)

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