Strumenti di accessibilità

laSettimana #251

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 3 del 27 gennaio 2023

Le indicazioni del Tribunale sull'Albo CTU

Portale CTUA integrazione di quanto pubblicato nelle scorse settimane il presidente del Tribunale di Monza, ha diffuso un avviso che fornisce ulteriori chiarimenti relativi alle nuove modalità di iscrizione all'Albo CTU e in particolare:
nella fase di “primo popolamento”, che terminerà il 04/03/2024, SOLO i professionisti già iscritti all’Albo CTU e/o periti del Tribunale dovranno inserire la propria domanda di mantenimento dell’iscrizione tramite il Portale, al fine di mantenere la loro iscrizione nell’Albo circondariale;
il numero di iscrizione all’Albo CTU e/o periti “cartaceo” non è un dato necessario al fine dell’invio della domanda di mantenimento dell’iscrizione tramite Portale;
per eventuali problemi in fase di inserimento delle domande da parte dei professionisti è disponibile l’assistenza tecnica, attivabile direttamente dal Portale stesso.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01Le ultime novità per l'Albo degli iscritti

Nella riunione di lunedì 15 gennaio 2024 il Consiglio dell'Ordine ha adottato la seguente deliberazione relative all'Albo:

  • Li Manni Davide (nato il 06.08.1997 a Palermo PA; CF  LMNDVD97M06G273I) Iscritto all’Albo sez. A
  • Mandriani Morris (nato il 22.06.1991 a Saronno VA; CF  MNDMRS91H22I441N) Iscritto all’Albo sez. A
  • Sedita Alessandro (nato il 19.03.1997 a Vaprio D’Adda MI; CF  SDTLSN97C19L667N) Iscritto all’Albo sez. A
  • Mariani Francesca (nata il 02.01.1979 a Monza MI; CF  MRNFNC79A42F704T) Iscritta all’Albo sez. B
  • Trinchera Mariagrazia (nata il 27.06.1991 a Messina ME; CF  TRNMGR91H67F158E) Iscritta all’Albo sez. B

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto ai neo iscritti, in attesa della prossima assemblea per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Franciosi Carlo Achille (nato il 07.12.1936 a Milano MI; CF FRNCLC36T07F205V) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
  • Mottolese Leonardo (nato il 15.03.1959 a Ostuni BR; CF MTTLRD59C15G187P) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
  • Salerno Agostino Pietro (nato il 22.11.1947 a Monza MI; CF SLRGTN47S22F704A) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
torna alla newsletter

Scaduti i termini per il Questionario Antiriciclaggio

Sono scaduti i termini per la compilazione del questionario per l’adempimento degli obblighi di vigilanza sugli iscritti relativamente alla normativa antiriciclaggio (prevista dall’art. 11 del D.Lgs. n. 231/2007). Il Consiglio dell'Ordine ha provveduto a sorteggiare in modo casuale un campione di 80 iscritti pari a circa il 5% che dovevano compilare entro il 26 gennaio un'autodichiarazione attraverso la procedura guidata dello Sportello digitale secondo gli schemi suggeriti dal Consiglio nazionale. Sono esclusi dalla compilazione gli iscritti che non esercitano la professione. I risultati saranno comunicati al Consiglio nazionale in forma aggregata e anonima. Si ricorda che la mancata compilazione del questionario dovrà essere valutata dall’Ordine ai fini del corretto adempimento degli obblighi di vigilanza a esso imposti dalla legge con possibili conseguenze disciplinari.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Tirocinanti: riconsegna libretto entro il 31 gennaio

Si ricorda a tutti i tirocinanti che la consegna del libretto di attestazione del tirocinio deve avvenire entro il 31 gennaio. Il libretto dovrà essere aggiornato (compilato, firmato dal praticante, firmato e timbrato dal professionista) al 31.12.2023 e depositato presso la segreteria dell’Ordine previo appuntamento.

torna alla newsletter

Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

torna alla newsletter 

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Alavie

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Consulenza normativa Antiriciclaggio, GDPR Privacy & Cyber Security, Modello 231 e certificazioni aziendali.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01

Sull’asseverazione di conformità c’è disparità

Estendere anche ai commercialisti la possibilità di effettuare l’asseverazione di conformità dei rapporti di lavoro subordinato e parasubordinato instaurati presso datori di lavoro, procedura operativa denominata “Asse.Co.” e attualmente riservata ai soli consulenti del lavoro. È la richiesta formulata dal Consiglio nazionale dei commercialisti, il quale ricorda che la questione è già stata sollevata in ripetuti incontri con i vertici dell’Ispettorato nazionale del lavoro.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Commercialisti-Assogestioni: un protocollo sulla formazione

Istituire iniziative formative per fornire ai commercialisti che svolgono o hanno intenzione di svolgere incarichi di amministrazione o controllo di società quotate un’adeguata conoscenza dei meccanismi di corporate governance, delle dinamiche aziendali e della loro evoluzione, nonché del quadro normativo di riferimento, con specifica attenzione al ruolo svolto dal collegio sindacale organo di raccordo nel sistema integrato dei controlli. Nasce con questa finalità il protocollo d’intesa sottoscritto a Milano tra Elbano de Nuccio, presidente del Consiglio nazionale della categoria, e Fabio Galli, direttore generale dell’associazione italiana del risparmio gestito.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Disponibile il Portale Gestione Albi, elenchi CTU e altri ausiliari

Ricordiamo ancora una volta che è disponibile il portale unico denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale” realizzato dal ministero della Giustizia, attraverso il quale è possibile inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale da parte dei professionisti e su cui potranno essere effettuate tutte le interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai consulenti tecnici iscritti nei singoli albi circondariali. I consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data e non oltre il 4 marzo 2024 devono presentare nuovamente la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica prevista sul Portale.
Nel frattempo il Consiglio nazionale si è attivato presso il Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, richiedendo l’implementazione del sistema relativo alla procedura di compilazione della domanda di iscrizione all’Albo da parte del professionista e al caricamento della documentazione da allegare a corredo della domanda medesima. La richiesta è stata accolta.

Si legga sopra la notizia in apertura per le indicazioni del Tribunale di Monza che ha fornito chiarimenti.

(per saperne di più)

Giornate sulla neve a San Vigilio di Marebbe

L'Associazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili delle Tre Venezie organizza dall'1 al 4 febbraio 2024 a San Vigilio di Marebbe l'edizione 2024 delle Giornate sulla neve.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Le Linee guida per i delegati alle vendite

Si intitola Il controllo sugli atti del professionista delegato (art. 534-ter c.p.c., art. 591-ter c.p.c. e 168 disp. att. c.p.c.) il documento pubblicato dal Consiglio nazionale dei commercialisti e dalla Fondazione Nazionale Ricerca della categoria che si sofferma sulle funzioni del professionista delegato alle vendite e sulle novità di maggior impatto per le attività dello stesso introdotte dalla Riforma Cartabia al fine di potenziarne l’attività e di eliminare alcune incertezze interpretative dovute ai precedenti e reiterati interventi di novellazione delle disposizioni sulla delega.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Contributo annuo albo incaricati Codice della crisi

Con l'infromativa n. 5 del 18 gennaio il Consiglio nazionale ricorda che l’art. 8, comma 2, del decreto del Ministero della giustizia 3 marzo 2022, n. 75 stabilisce che: “Per il mantenimento dell'albo è posto a carico dell'iscritto un contributo annuo di euro cinquanta. Il contributo è dovuto dall'anno successivo a quello dell'iscrizione” Come precisa il successivo comma 4 del menzionato art. 8, tale contributo deve essere versato entro il 31 gennaio di ciascun anno e l'attestazione di pagamento deve essere inviata al Ministero della giustizia entro il 30 aprile successivo a mezzo pec.
Il Ministero della giustizia ha avuto modo di puntualizzare, con avviso pubblicato in data 11 gennaio nella sezione del sito istituzionale dedicata all’albo ex art. 356 d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 (a questo link), che è possibile effettuare, accedendo all’aera riservata, il versamento del contributo annuo, per il mantenimento dell’iscrizione all’albo, mediante PagoPA.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Telefisco 2024, diretta streaming e presso l'Ordine il 1º febbraio

Anche quest’anno i commercialisti saranno presenti a Telefisco, l’appuntamento del “Sole 24 Ore-L’Esperto risponde” organizzato in collaborazione con il Consiglio nazionale della categoria. La 33ª edizione si svolgerà in diretta streaming giovedì 1º febbraio dalle ore 9.00 alle 18.30 e sarà dedicata all’analisi delle novità fiscali per professionisti, imprese e contribuenti. Oltre che via streaming gli iscritti potranno seguire i lavori anche presso le sale convegni di Ordine e Fondazione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter
dallaProfessioneLAB2020 01

Bando brevetti al via dal 25 gennaio

Giovedì 25 gennaio aprirà il bando che sostiene l'ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali, o estensioni degli stessi a livello europeo o internazionale, riguardanti invenzioni industriali.

(per saperne di più

  torna alla newsletter

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 gennaio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 gennaio:

  • Validità della notifica via pec. Sentenza del 15/12/2023 n. 1040/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado delle Marche. (il testo a questo link)
  • Costi presunti e maggiori ricavi. Sentenza del 5/12/2023 n. 1217/4 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Toscana. (il testo a questo link)
  • Registri pubblici e indirizzi PEC per le notifiche. Sentenza del 30/11/2023 n. 14184/6 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Roma. (il testo a questo link)
  • Estinzione del trust e responsabilità del trustee. Sentenza del 23/11/2023 n. 3490/17 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 19/01/2024: Predisposizione, da parte dell’Agenzia delle entrate, delle bozze dei registri IVA, delle liquidazioni periodiche dell’IVA e della dichiarazione annuale dell’IVA di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127. Ulteriore estensione del periodo sperimentale stabilito con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 183994 dell’8 luglio 2021 - pdf - (Pubblicato il 19/01/2024) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 22/01/2024: Modificazioni al modello FTT per la dichiarazione dell’Imposta sulle Transazioni Finanziarie (Financial Transaction Tax), approvato con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 15 dicembre 2017 - (Pubblicato il 22/01/2024) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 14 del 19/01/2024: Trasferimento del montante maturato a seguito del versamento dell’onere dovuto a titolo di riscatto ai sensi dell’articolo 2, comma 5-bis, del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 184. Precisazioni e invio telematico della richiesta (il testo a questo link)
  • Circolare n. 17 del 23/01/2024: Ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti ai sensi della legge 5 marzo 1990, n. 45. Rateizzazione oneri di ricongiunzione relativi alle domande presentate nel 2024 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 245 del 18/01/2024: Attribuzione e revoca delle detrazioni per carichi familiari per i pensionati residenti all’estero in uno degli Stati membri dell'Unione europea o in uno Stato aderente all'Accordo sullo Spazio economico europeo che assicuri un adeguato scambio di informazioni. Indicazioni per il periodo d’imposta 2024 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 258 del 19/01/2024:Assegno unico e universale per i figli a carico. Cessazione dei pagamenti sulla carta RdC e presentazione di nuova domanda per fruire della prestazione dal mese di marzo 2024 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

  torna alla newsletter