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laSettimana #252

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circolare n. 4 del 3 febbraio 2024

LavoroSubito!: al via la presentazione dell'edizione 2024

LavoroSubito!Mettendo a frutto l'esperienza maturata con la prima edizione nel corso del 2023, il nuovo anno ha tenuto a battesimo la nuova edizione di LavoroSubito!, l'iniziativa dell'Ordine che si pone come ponte tra la scuola e il mondo del lavoro. Giovedì 18 gennaio gli studenti delle classi quinte dell'Itscg Primo Levi di Seregno hanno partecipato alla prima presentazione della nuova edizione (foto a questo link).
Il progetto formativo, sviluppato dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza con la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza in collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza, la Guardia di Finanza e l'Ufficio scolastico provinciale, è gratuito, a frequenza obbligatoria e dedicato a 20/25 ragazzi neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.
Prevede una fase di orientamento dei ragazzi presso le scuole, una fase di selezione, un periodo di formazione in aula e un periodo di stage presso uno studio professionale selezionato.

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dallOrdineLAB 01Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità

Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Le indicazioni del Tribunale sull'Albo CTU

A integrazione di quanto pubblicato nelle scorse settimane il presidente del Tribunale di Monza, ha diffuso un avviso che fornisce ulteriori chiarimenti relativi alle nuove modalità di iscrizione all'Albo CTU e in particolare:
nella fase di “primo popolamento”, che terminerà il 04/03/2024, SOLO i professionisti già iscritti all’Albo CTU e/o periti del Tribunale dovranno inserire la propria domanda di mantenimento dell’iscrizione tramite il Portale, al fine di mantenere la loro iscrizione nell’Albo circondariale;
il numero di iscrizione all’Albo CTU e/o periti “cartaceo” non è un dato necessario al fine dell’invio della domanda di mantenimento dell’iscrizione tramite Portale;
per eventuali problemi in fase di inserimento delle domande da parte dei professionisti è disponibile l’assistenza tecnica, attivabile direttamente dal Portale stesso.

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Scaduti i termini per il Questionario Antiriciclaggio

Sono scaduti i termini per la compilazione del questionario per l’adempimento degli obblighi di vigilanza sugli iscritti relativamente alla normativa antiriciclaggio (prevista dall’art. 11 del D.Lgs. n. 231/2007). Il Consiglio dell'Ordine ha provveduto a sorteggiare in modo casuale un campione di 80 iscritti pari a circa il 5% che dovevano compilare entro il 26 gennaio un'autodichiarazione attraverso la procedura guidata dello Sportello digitale secondo gli schemi suggeriti dal Consiglio nazionale. Sono esclusi dalla compilazione gli iscritti che non esercitano la professione. I risultati saranno comunicati al Consiglio nazionale in forma aggregata e anonima. Si ricorda che la mancata compilazione del questionario dovrà essere valutata dall’Ordine ai fini del corretto adempimento degli obblighi di vigilanza a esso imposti dalla legge con possibili conseguenze disciplinari.

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Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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La convenzione della settimana: Noesis

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Noesis, Sicurezza sul lavoro.

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dalNazionaleLAB2020 01

Decreto accertamento e concordato apprezzabile

«Il Decreto Legislativo in tema di accertamento e concordato preventivo biennale licenziato nel Consiglio dei ministri rappresenta un ulteriore e apprezzabile tassello nel percorso di attuazione della Legge Delega per la riforma del sistema tributario e per corroborare l’intendimento del legislatore di privilegiare il confronto ex ante al controllo ex post». È quanto afferma il Presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio.

De Nuccio sottolinea come «le proposte migliorative avanzate dal nostro Consiglio Nazionale rispetto alle prime versioni del Decreto Legislativo sono state in larga parte recepite. Tra queste è opportuno rimarcare quelle relative alla conferma del termine decadenziale di cinque anni per i crediti di imposta non spettanti e alla procedura di accertamento con adesione alla luce anche del nuovo contraddittorio obbligatorio e dell’obbligo di motivazione rafforzata. Sul tema del concordato preventivo biennale – prosegue – è stata rimossa la soglia di accesso del punteggio ISA pari ad almeno otto, ampliando così la platea dei soggetti potenzialmente interessati al nuovo istituto e, per il 2024, viene prevista l’opportuna sperimentalità per i soggetti forfettari e viene introdotto un calendario fiscale idoneo a gestire l’ingente mole di adempimenti che si prospettano. È quindi particolarmente apprezzabile l’attenzione ricevuta da parte del Viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, dalle Commissioni Parlamentari e dall’Agenzia delle Entrate».

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Gestione d’azienda, un focus sul calzaturiero

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento Le imprese del comparto calzaturiero. Trend di mercato e spunti di riflessione per un modello di analisi della gestione aziendale. Il documento inaugura una nuova linea di ricerca che intende avvalersi del contributo di professionisti specializzati e di partnership con il mondo imprenditoriale e finanziario nell’analisi e nello studio dei cluster d’impresa, per sviluppare una serie di modelli di analisi gestionale delle imprese stesse utile ai fini della compliance sugli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili dell’impresa.

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Disponibile il Portale Gestione Albi, elenchi CTU e altri ausiliari

Ricordiamo ancora una volta che è disponibile il portale unico denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale” realizzato dal ministero della Giustizia, attraverso il quale è possibile inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale da parte dei professionisti e su cui potranno essere effettuate tutte le interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai consulenti tecnici iscritti nei singoli albi circondariali. I consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data e non oltre il 4 marzo 2024 devono presentare nuovamente la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica prevista sul Portale.
Nel frattempo il Consiglio nazionale si è attivato presso il Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, richiedendo l’implementazione del sistema relativo alla procedura di compilazione della domanda di iscrizione all’Albo da parte del professionista e al caricamento della documentazione da allegare a corredo della domanda medesima. La richiesta è stata accolta. Inoltre, il Consiglio nazionale si è attivato presso il “Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione” segnalando alcune anomalie di funzionamentoportale in ordine alla procedura di presentazione e validazione della domanda e della documentazione a supporto caricata da parte del richiedente la (re)iscrizione.

Si legga sopra la notizia in apertura per le indicazioni del Tribunale di Monza che ha fornito chiarimenti.

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Revisione enti locali, un aggiornamento delle carte di lavoro

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento La revisione negli enti locali: area “Attività contrattuale e appalti”. Si tratta di un aggiornamento delle carte di lavoro a supporto dello svolgimento dell’attività di revisione degli enti locali con particolare riferimento alle verifiche relative all’area “attività contrattuale e appalti” alla luce del nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36) e della recente prassi. Il lavoro rientra nell’attività dell’area di delega “Contabilità e revisione degli Enti locali e delle società a partecipazione pubblica”.

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Le Linee guida per i delegati alle vendite

Si intitola Il controllo sugli atti del professionista delegato (art. 534-ter c.p.c., art. 591-ter c.p.c. e 168 disp. att. c.p.c.) il documento pubblicato dal Consiglio nazionale dei commercialisti e dalla Fondazione Nazionale Ricerca della categoria che si sofferma sulle funzioni del professionista delegato alle vendite e sulle novità di maggior impatto per le attività dello stesso introdotte dalla Riforma Cartabia al fine di potenziarne l’attività e di eliminare alcune incertezze interpretative dovute ai precedenti e reiterati interventi di novellazione delle disposizioni sulla delega.

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Contributo annuo albo incaricati Codice della crisi

L’attività del consulente tecnico e del perito nei giudizi civili e penali: questioni processuali e cases study è il titolo del corso di alta formazione gratuito organizzato dall’Ordine dei commercialisti di Bologna con l’Associazione dei curatori e dei CTU del tribunale del capoluogo emiliano. Il corso, che gode del patrocinio del Consiglio nazionale dei commercialisti e del dipartimento di scienze aziendali dell’Università cittadina Alma Mater, prenderà il via il 12 febbraio con la prima delle cinque giornate di studio.

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 M&A e capitale di rischio a Verona

L'Ordine di Verona, a mezzo della Commissione di Studio “M&A e capitale di rischio”, ha organizzato un Corso sul tema del capitale di rischio quale nuova frontiera dell’offerta di finanza.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Aggiornamento guide su controlli e cessione crediti

La Direzione regionale delle Entrate segnala che  sono state pubblicate sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it > L'Agenzia > L'Agenzia comunica > Guide, pubblicazioni e riviste > Guide fiscali > Agenzia informa) le seguenti guide aggiornate con i nuovi riferimenti normativi:

I link possono essere inviati a tutti i vostri iscritti per favorirne un’agile consultazione, unitamente ai seguenti collegamenti ai relativi articoli di approfondimento di FiscoOggi: Piccoli ritocchi per le “Comunicazioni di irregolarità” - Nuove funzionalità per la piattaforma “Cessione crediti”

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Lombardia: domande al via per il bando Re-impresa

Da lunedì 22 gennaio è possibile partecipare alla misura "Re-Impresa", finalizzata a sostenere le imprese lombarde che hanno intrapreso o stanno per intraprendere un processo di ristrutturazione e necessitano di risorse per finanziare la fase di rilancio del business.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 23/01/2024: Estensione delle procedure telematiche di cui all’articolo 3-bis del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 463, ad atti e provvedimenti amministrativi emanati dalle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (Pubblicato il 29/01/2024) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 26/01/2024: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nella dichiarazione annuale IVA 2024 relativa all’anno 2023 - (Pubblicato il 26/01/2024) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 29/01/2024: Disposizioni riguardanti adempimenti in materia di transazione di cui all’art. 63 CCII nell’ambito degli accordi di ristrutturazione dei debiti - pdf - (Pubblicato il 29/01/2024) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 29/01/2024: Individuazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2024 e programma delle revisioni degli indici sintetici di affidabilità fiscale applicabili a partire dal periodo d’imposta 2024 - (Pubblicato il 30/01/2024) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 30/01/2024: Disposizioni attuative del decreto legislativo n. 32 del 1º marzo 2023 di attuazione della direttiva (UE) 2021/514 del Consiglio del 22 marzo 2021, recante modifica della direttiva 2011/16/UE per quanto riguarda lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale. Modalità e termini di comunicazione delle informazioni. Termine per la comunicazione delle informazioni relative all’anno 2023 (Pubblicato il 31/01/2024) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 1 del 29/01/2024: Pubblici registri immobiliari e normativa in materia di trattamento dei dati personali - Corretto utilizzo della Sezione D nelle note di trascrizione e di iscrizione e nelle domande di annotazione (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 23 del 29/01/2024: Importo dei contributi dovuti per l’anno 2024 per i lavoratori domestici (il testo a questo link)
  • Circolare n. 24 del 29/01/2024: Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Aliquote contributive su redditi e compensi per l’anno 2024 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 27 del 31/01/2024: Articolo 1, commi da 180 a 182, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026”. Esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri di tre o più figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato. Istruzioni operative e contabili: rinvio (il testo a questo link)

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Nuovo Bando dal Consiglio di Regione Lombardia

Si comunica che  è stato pubblicato sul Burl il  bando di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 19 febbraio 2024.

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Presidente del collegio dei revisori a Gussago

Il Comune di Gussago (BS) ha pubblicato l'avviso per la nomina del presidente del Collegio dei revisori dei conti per il triennio 2024/2027 e relativa copia della domanda di partecipazione.

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Al via il Bando CONneSSi 

Sono 2,5 i milioni di euro messi a disposizione Cciaa per le mpmi delle province di Milano, Monza Brianza e Lodi che vogliono sviluppare o consolidare il proprio business all’estero grazie a soluzioni digitali. Domande di contributo dal 15 febbraio.

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Bankitalia: nuove "Questioni di economia e finanza"

La Banca d'Italia ha pubblicato nuove "Questioni di economia e finanza":

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