Strumenti di accessibilità

laSettimana #253

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 5 del 10 febbraio 2024

Domande di esonero fpc attraverso lo sportello digitale

Cassazione

È ora possibile presentare le domande di esonero dalla formazione professionale continua o di riduzione dei crediti formativi professionali utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le parti richieste, a seconda dalla causale selezionata potrebbero essere richiesti documenti o informazioni aggiuntive.
La richiesta di esenzione deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero e comunque entro un termine che consenta all'iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottemperare comunque all'obbligo formativo.
La domanda, una volta trasmessa, sarà presa in carico dalla segreteria dell'Ordine e successivamente sottoposta al primo Consiglio dell'Ordine.
Per dubbi in fase di compilazione la segreteria resta a disposizione degli iscritti con i consueti canali.

(per saperne di più)

 

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Sintesi dei verbali del Tavolo Codis-Dre

La Direzione regionale delle Entrate ha reso disponibili la sintesi del verbale della riunione svolta dal Tavolo Codis - Dre dell'11 dicembre 2023.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

torna alla newsletter 

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 torna alla newsletter

Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità

Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: MyFoglio

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con  MyFoglio, software gestionale cloud .

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01

Visto di conformità al Consiglio di Stato

“Il Consiglio di Stato non ha accolto il ricorso dell’Associazione nazionale tributaristi – Lapet sul visto di conformità, ma si è limitata a sospendere il giudizio in corso ed ha ordinato la trasmissione degli atti alla Corte costituzionale. Un punto questo sul quale è importante essere chiari e precisi per evitare che sulla questione si generi inutilmente confusione”. È quanto affermato dal Presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Gesrs 1 e Esrs 2 nell’informativa periodica

 

torna alla newsletter 

Sovraindebitamento, dai commercialisti 31 proposte per rilanciare l’istituto

Trentuno proposte per rilanciare l’istituto del sovraindebitamento. Le avanzano i commercialisti nel nuovo numero de Il Professionista, imprese e codice della crisi, la rivista di aggiornamento realizzata in collaborazione con Il Sole 24 Ore dalla Fondazione ADR e dal Consiglio nazionale della categoria.

(per saperne di più)

Le Linee guida per i delegati alle vendite

Si intitola Il controllo sugli atti del professionista delegato (art. 534-ter c.p.c., art. 591-ter c.p.c. e 168 disp. att. c.p.c.) il documento pubblicato dal Consiglio nazionale dei commercialisti e dalla Fondazione Nazionale Ricerca della categoria che si sofferma sulle funzioni del professionista delegato alle vendite e sulle novità di maggior impatto per le attività dello stesso introdotte dalla Riforma Cartabia al fine di potenziarne l’attività e di eliminare alcune incertezze interpretative dovute ai precedenti e reiterati interventi di novellazione delle disposizioni sulla delega.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

La revisione negli enti locali: area “attività contrattuale e appalti”

La Fondazione nazionale di commercialisti ha pubblicato il Focus La revisione negli enti locali: area “attività contrattuale e appalti”

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Protocollo di intesa Cndcec – Alleanza delle Cooperative

Con l'informativa n. 9 del 6 febbraio il Consiglio nazionale comunica che ha sottoscritto un protocollo di intesa con Alleanza delle Cooperative. Tra principali obiettivi che si prefigge il protocollo vi è quello di promuovere iniziative comuni, volte a generare opportunità per i Commercialisti e conoscenza degli operatori impegnati nel settore cooperativo e nell’economia sociale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 
dallaProfessioneLAB2020 01

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º febbraio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie del 1º febbraio:

  • Detrazione Iva in assenza della dichiarazione dei redditi. Sentenza del 8/01/2024 n. 162/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sicilia. (il testo a questo link)
  • Imposta sulla pubblicità e insegne Bancomat. Sentenza del 4/01/2024 n. 10/4 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado delle Marche. (il testo a questo link)
  • Il nuovo articolo 7, comma 5 bis del D. Lgs n. 546/1992. Sentenza del 2/01/2024 n. 1/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell'Abruzzo. (il testo a questo link)
  • Base imponibile e acquisti immobiliari in pubblici incanti. Sentenza del 28/12/2023 n. 3331/4 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Calabria. (il testo a questo link)
  • Agevolazione “prima casa” e immobili già posseduti. Sentenza del 6/12/2023 n. 3615/4 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia. (il testo a questo link)
  • Irap e modelli di Multi Level Marketing. Sentenza del 9/11/2023 n. 1056/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Veneto. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Sostegno ai servizi di sostituzione in agricoltura

È aperto il bando che assegna contributi per migliorare la qualità di vita e di lavoro nel settore agricolo. L'obiettivo è offrire agli imprenditori l’opportunità di poter usufruire di manodopera qualificata, in caso di ferie, malattia/infortunio, maternità, congedi parentali, decesso di un dipendente.

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Aggiornamento guide su controlli e cessione crediti

La Direzione regionale delle Entrate segnala che  sono state pubblicate sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it > L'Agenzia > L'Agenzia comunica > Guide, pubblicazioni e riviste > Guide fiscali > Agenzia informa) le seguenti guide aggiornate con i nuovi riferimenti normativi:

I link possono essere inviati a tutti i vostri iscritti per favorirne un’agile consultazione, unitamente ai seguenti collegamenti ai relativi articoli di approfondimento di FiscoOggi: Piccoli ritocchi per le “Comunicazioni di irregolarità” - Nuove funzionalità per la piattaforma “Cessione crediti”

  torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Circolare n. 2 del 6/02/2024: Attuazione del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema di imposte sui redditi – Decreto legislativo 30 dicembre 2023, n. 216 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 454 dell'1/02/2024: Legge 30 dicembre 2023, n. 213, recante: “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026”. Presentazione delle domande telematiche di pensione (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 491 del 5/02/2024:Indennità una tantum in favore dei lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico nell’anno 2021 e nell’anno 2022. Istanze di riesame (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 531 del 7/02/2024: Contribuzione dovuta in applicazione dell’obbligo di versamento del c.d. ticket di licenziamento, introdotto dall’articolo 2, commi da 31 a 35, della legge n. 92/2012. Rivalutazione massimale NASpI anno 2024. Calcolo del ticket di licenziamento per l’anno 2024 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuovo Bando dal Consiglio di Regione Lombardia

Si comunica che  è stato pubblicato sul Burl il  bando di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 19 febbraio 2024.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Presidente del collegio dei revisori a Gussago

Il Comune di Gussago (BS) ha pubblicato l'avviso per la nomina del presidente del Collegio dei revisori dei conti per il triennio 2024/2027 e relativa copia della domanda di partecipazione. Scadenza 15 febbraio.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Al via il Bando CONneSSi 

Sono 2,5 i milioni di euro messi a disposizione dalla Cciaa per le mpmi delle province di Milano, Monza Brianza e Lodi che vogliono sviluppare o consolidare il proprio business all’estero grazie a soluzioni digitali. Domande di contributo dal 15 febbraio.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

La Corte europea sulle frodi Iva

Con la sentenza n. 22/2024 del 30 gennaio 2024 la Corte di giustizia europea ha deciso in tema di Frode all'Iva: il dipendente che utilizza i dati del suo datore di lavoro per emettere fatture false è debitore dell’importo delle imposte in esse indicato.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Revisione legale: contributo annuale 2024

La Ragioneria generale dello stato avvisa gli iscritti al registro dei revisori che non hanno ancora provveduto al pagamento del contributo annuale per l’anno 2024, determinato nella misura di 47,00 euro, di procedere al più presto al fine di evitare l’attivazione della procedura di cui all’articolo 24 ter del d.lgs. n. 39/2010 (sospensione per morosità). Gli accertamenti per il mancato pagamento del contributo annuale da parte del Mef avverranno nei termini di cui al citato articolo 24 ter, ovvero decorsi tre mesi dalla scadenza prevista per il versamento, fissata nel 31 gennaio di ciascun anno.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter