circolare n. 6 del 17 febbraio 2024
La Cassazione interviene sull’abusivismo
“Una ordinanza molto importante, che fa chiarezza sulla giurisprudenza relativa alle attività riservate alle professioni ordinistiche ed è molto esplicita su talune forme di esercizio abusivo della professione”. È questo il commento del presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio, all’ordinanza n. 3495 della Cassazione sull’attività, svolta da una srl, di compilazione e presentazione delle dichiarazioni fiscali, tenuta della contabilità, elaborazione delle buste paga, presentazione di istanze di annullamento in autotutela in campo fiscale, pagamento di imposte, elaborazione di studi di settore, disbrigo di pratiche presso la Cciaa, cura dei rapporti previdenziali. “Secondo quanto stabilito dalla Cassazione – sottolinea de Nuccio – si tratta di attività “riservate” ai dottori commercialisti, agli esperti contabili e ai consulenti del lavoro. È il motivo per il quale la Cassazione sancisce la nullità del contratto tra la Srl e l’azienda assistita, dal momento che le suddette attività sono state evidentemente svolte da soggetti non iscritti in Albi professionali”.
torna alla newsletter
La gara di sci e snowboard
Sono Beatrice Pozzoli (Sci femminile com 1:16,28), Nicolò Donati (Sci maschile con 56,72), Diego di Bellonio (Snowboard con 1:36,70) i vincitori della gara di sci e snowboard organizzata lo scorso 3 febbraio dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza, insieme all'Unione giovani dottori commercialisti esperti contabili MB a Chiesa di Valmalenco.
torna alla newsletter
Domande di esonero fpc attraverso lo sportello digitale
È ora possibile presentare le domande di esonero dalla formazione professionale continua o di riduzione dei crediti formativi professionali utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le parti richieste, a seconda dalla causale selezionata potrebbero essere richiesti documenti o informazioni aggiuntive.
La richiesta di esenzione deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero e comunque entro un termine che consenta all'iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottemperare comunque all'obbligo formativo.
La domanda, una volta trasmessa, sarà presa in carico dalla segreteria dell'Ordine e successivamente sottoposta al primo Consiglio dell'Ordine.
Per dubbi in fase di compilazione la segreteria resta a disposizione degli iscritti con i consueti canali.
torna alla newsletter
Sintesi dei verbali del Tavolo Codis-Dre
La Direzione regionale delle Entrate ha reso disponibili la sintesi del verbale della riunione svolta dal Tavolo Codis - Dre dell'11 dicembre 2023.
torna alla newsletter
Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine
Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.
Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale
torna alla newsletter
Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni
Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.
torna alla newsletter
Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità
Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:
- promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
- segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
- vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.
Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail
torna alla newsletter
Un QR code a tutela della tua professionalità
La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.
In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.
Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.
Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.
Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.
torna alla newsletter
La convenzione della settimana: ATR telematica
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Atr telematica, Gdpr Solution Pack.
torna alla newsletter
Adeguati assetti, protocollo d’intesa con Ance
L’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) e il Consiglio nazionale hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per valutare l’impatto sulle imprese del settore delle costruzioni dei nuovi obblighi sugli assetti organizzativi, amministrativi e contabili richiesti dalle recenti novità introdotte dal Codice civile e dal Codice della crisi d’impresa.
Su questo aspetto i commercialisti avevano già pubblicato delle linee guida, in forma di check list operative, per testare il grado di adeguamento di professionisti ed imprese ai nuovi criteri di gestione aziendale per prevenire la crisi d’impresa.
torna alla newsletter
Osservatorio internazionale crisi d’impresa
La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato i numeri 10 e 11 del Bollettino dell'Osservatorio internazionale crisi d'impresa. Come di consueto commenta le novità legislative e giurisprudenziali relative all'insolvenza in ambito internazionale e transnazionale.
torna alla newsletter
Nel ddl Lavoro criticità evidenti sulle dimissioni volontarie
«Giusta l’introduzione di contromisure correttive finalizzate a rendere nuovamente ammissibili le dimissioni per “fatti concludenti”, al fine di contrastare la cattiva pratica dell’assenteismo programmato per ottenere il licenziamento dal proprio datore di lavoro e, conseguentemente, il trattamento Naspi. Ma, pur apprezzando l’intenzione dell’intervento, la formulazione dell’art. 9 del DDL mostra criticità evidenti circa la scelta degli elementi integranti la nuova fattispecie di dimissioni volontarie». È una delle osservazioni contenute nel documento presentato dal Consiglio nazionale dei commercialisti nel corso dell’audizione parlamentare sul Disegno di legge C. 1532-bis recante disposizioni in materia di lavoro, tenutasi presso l’XI Commissione permanente lavoro pubblico e privato della Camera.
Per le società di persone servono semplificazioni
Per le società di persone serve una riforma che introduca correttivi volti a facilitare trasparenza delle informazioni, anche contabili, e forme di rendicontazione semplificata che possano essere utili anche nella prospettiva della loro finanziabilità. È la principale indicazione emersa dal Convegno “Le società di persone: prospettive di riforma per trasparenza e finaziabilità” organizzato dal Consiglio nazionale dei commercialisti, svoltosi a Roma
torna alla newsletter
Diritto societario, dai commercialisti un focus sulla scissione mediante scorporo
La scissione mediante scorporo: analisi della disciplina civilistica e profili applicativi è il titolo del documento pubblicato da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti. Il lavoro rientra nell’attività dell’area del Diritto societario,
torna alla newsletter
La scissione mediante scorporo
La fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca La scissione mediante scorporo: analisi della disciplina civilistica e profili applicativi che esamina i profili civilistici dell'istituto di cui all'art. 2506.1 c.c. recentemente introdotto dal d.lgs. 2 marzo 2023, n. 19, in attuazione della direttiva UE n. 2019/2121 in materia di trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere.
torna alla newsletter
Accelerazione per le pmi della moda e del design
È aperta la seconda fase del Programma che sostiene percorsi di accelerazione per le piccole e medie imprese della moda e del design, finalizzati all'innovazione, alla crescita e al consolidamento della competitività.
torna alla newsletter
Diniego transazione fiscale al giudice ordinario
Le controversie relative all’impugnazione del diniego di transazione fiscale spettano, anche con riguardo al periodo anteriore all'entrata in vigore del Dlgs n. 14/2019, alla giurisdizione ordinaria del tribunale fallimentare, considerata l'obbligatorietà di tali proposte nell'ambito delle procedure nelle quali sono consentite e in ragione della prevalenza dell'interesse concorsuale su quello tributario.
La Corte di cassazione, con la sentenza n. 34865 del 13 dicembre 2023, ha ribadito, anche in riferimento alla disciplina antecedente a quella attuale, la giurisdizione del giudice ordinario in ordine alle controversie relative al diniego di transazione fiscale.
torna alla newsletter
Rafforzamento delle filiere produttive e degli ecosistemi industriali
Finlombarda segnala che aprirà il 28 marzo 2024 (ore 15) lo sportello della misura regionale “Rafforzamento delle Filiere produttive e degli Ecosistemi industriali”, finanziata con fondi europei del Pr Fesr 21 – 27 di Regione Lombardia, che agevola l’innovazione, il miglioramento tecnologico e il rafforzamento competitivo delle filiere e degli ecosistemi industriali e sostiene la costituzione e lo sviluppo di nuove filiere attraverso la realizzazione di progetti di filiera, anche integrati con attività di sviluppo sperimentale svolta da una Grande impresa appartenente alla filiera.
Il bando prevede la concessione di un finanziamento (importo massimo pari a 2,5 milioni di euro, durata compresa tra 3 e 6 anni, rate semestrali costanti posticipate al 30 giugno e al 31 dicembre di ogni anno, tasso fisso pari a 1,5 percento) abbinato a un contributo a fondo perduto, complessivamente a copertura di massimo il 70 percento delle spese ammissibili di competenza e nei limiti del regime di aiuto per Pmi e Midcap e di un contributo a fondo perduto del 25 percento delle spese ammissibili di propria competenza e fino a 625 mila euro per le Grandi imprese.
torna alla newsletter
Ultime dall'Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:
- Provvedimento del 9/02/2024: Accertate le medie dei cambi delle valute estere del mese di gennaio - (Pubblicato il 09/02/2024) (il testo a questo link)
- Provvedimento del 9/02/2024: Determinazione della riduzione forfetaria del cambio da applicare ai redditi, diversi da quelli di impresa, delle persone fisiche iscritte nei registri anagrafici del Comune di Campione d’Italia, nonché ai redditi di lavoro autonomo di professionisti e con studi nel Comune di Campione d’Italia, prodotti in franchi svizzeri nel territorio dello stesso comune, e/o in Svizzera, ai sensi dell’articolo 188-bis, comma 1, del Testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, nonché ai redditi d'impresa realizzati dalle imprese individuali, dalle società di persone e da società ed enti di cui all’articolo 73, iscritti alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Como e aventi la sede sociale operativa, o un’unità locale, nel Comune di Campione d’Italia, prodotti in franchi svizzeri nel Comune di Campione d’Italia, ai sensi del comma 2 del medesimo articolo 188-bis del Testo unico delle imposte sui redditi - (Pubblicato il 09/02/2024) (il testo a questo link)
- Provvedimento del 9/02/2024: Modifica ai fogli avvertenze della cartella di pagamento ai sensi dell’art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 - (Pubblicato il 09/02/2024) (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
- Messaggio n. 572 dell'8/02/2024: Assegno unico e universale per i figli a carico. Rivalutazione annuale degli importi e delle soglie dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) (il testo a questo link)
- Messaggio n. 614 del 9/02/2024: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 agosto 2022. Bonus a favore dei genitori separati o divorziati in stato di bisogno per garantire la continuità di erogazione dell'assegno di mantenimento. Criteri e modalità per la verifica dei presupposti e per l'erogazione dei contributi. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
- Messaggio n. 617 del 9/02/2024: Decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85. Disposizioni in materia di trattamenti straordinari di integrazione salariale. Istruzioni operative e contabili (il testo a questo link)
- Messaggio n. 623 del 10/02/2024:Assegno di inclusione- verifica condizione di svantaggio e dell’inserimento nei programmi di cura e assistenza – rilascio servizio per le Asl (il testo a questo link)
- Messaggio n. 666 del 13/02/2024: Easy Inps - Servizio rivolto ad intermediari e datori di lavoro per la risoluzione delle anomalie. Rilascio nuova funzionalità nel Portale Contributivo per l’istruttoria delle “Note di Rettifica” (il testo a questo link)
- Messaggio n. 684 del 14/02/2024: Assegno di inclusione (Adi) - Descrizione stato domanda (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Nuovo Bando dal Consiglio di Regione Lombardia
Si comunica che è stato pubblicato sul Burl il bando di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:
- FNM spa, Collegio sindacale (il bando a questo link).
Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo
torna alla newsletter
Nuova apertura sportello “bonus colonnine domestiche”
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in considerazione delle risorse economiche ancora disponibili, ha riaperto i termini dello sportello “bonus colonnine domestiche” per l’acquisto e le installazioni delle infrastrutture di ricarica per i veicoli alimentati ad energia elettrica, effettuati dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.
I privati cittadini e i condomini che non hanno potuto presentare la domanda entro il termine di chiusura del precedente sportello, dal 15 febbraio al 14 marzo 2024 potranno inviare le domande di concessione ed erogazione del contributo, pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture, utilizzando la piattaforma informatica gestita da Invitalia.
torna alla newsletter
Il notariato su fusione e scissione in caso di crisi o insolvenza
Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato lo studio n. Studio n.149 del 23 gennaio 2024 Le operazioni di fusione e scissione nell’ambito degli strumenti di regolamentazione della crisi e dell’insolvenza soggetti ad omologazione.
torna alla newsletter
Assonime su plastic tax e sugar tax
Assonime ha pubblicato la Circolare 2 del 2 febbraio 2024 - Imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego (plastic tax) – Imposta sul consumo delle bevande analcoliche (sugar tax) – Proroga.
torna alla newsletter
Revisione legale: contributo annuale 2024
La Ragioneria generale dello stato avvisa gli iscritti al registro dei revisori che non hanno ancora provveduto al pagamento del contributo annuale per l’anno 2024, determinato nella misura di 47,00 euro, di procedere al più presto al fine di evitare l’attivazione della procedura di cui all’articolo 24 ter del d.lgs. n. 39/2010 (sospensione per morosità). Gli accertamenti per il mancato pagamento del contributo annuale da parte del Mef avverranno nei termini di cui al citato articolo 24 ter, ovvero decorsi tre mesi dalla scadenza prevista per il versamento, fissata nel 31 gennaio di ciascun anno.
torna alla newsletter
Contributo annuale revisori enti locali
Si ricorda che entro il 30 aprile ciascun iscritto all’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio è tenuto al versamento del contributo annuo, di cui all’articolo 4-bis, comma 2, del decreto-legge 20 giugno 2012, n.79, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n.131 pari a euro 25.
Ogni revisore iscritto all'elenco riceve direttamente sul proprio indirizzo pec indicato in sede di domanda l'apposito avviso di pagamento PagoPA.
Ad avvenuto pagamento, il revisore non dovrà più procedere all’inserimento dei relativi estremi nell’area riservata, come richiesto in passato.
Il sistema non trasmetterà l’avviso PagoPA nel caso in cui il pagamento del contributo per l’iscrizione all’Elenco 2024 sia stato già effettuato con altre modalità e gli estremi del versamento siano stati già inseriti dal revisore nell’area riservata.
Nel caso di avvenuto pagamento senza l’inserimento a sistema dei relativi dati, il revisore riceverà l’avviso PagoPA e, in tal caso, non ne dovrà tener conto e trasmettere copia del pagamento effettuato alla mail