Strumenti di accessibilità

laSettimana #255

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 10 del 24 febbraio 2024

Monza defence: autodifesa e antiaggressione, fiducia e prevenzione

Monza DefenceIl Comitato Pari opportunità dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza invita uomini e donne a partecipare a questo insolito evento dedicato all’autodifesa e alla gestione delle aggressioni emotive e fisiche: un breve ed interessante percorso formativo in cui l’aspetto tecnico, illustrato anche tramite una breve dimostrazione pratica, sarà abbinato a strumenti per difendersi anche a livello mentale.
Un percorso di sicurezza e di controllo delle proprie emozioni e reazioni nella consapevolezza che pari opportunità significa anche avere i medesimi strumenti a disposizione, scevri da stereotipi di genere, non solo a beneficio di sé stessi, ma anche trovandosi casualmente a dover agire in situazioni che coinvolgono soggetti terzi.
Nel corso dell’evento verrà illustrata, senza alcun vincolo di iscrizione, la possibilità di partecipare a tre successivi incontri pratici in palestra, per tutti coloro che desidereranno approfondire il percorso formativo.
L'evento è patrocinato dal Comune di Monza ed inserito nel calendario delle iniziative 8 marzo per la giornata internazionale della donna, a confermare la volontà di aprire al territorio le iniziative a valenza sociale organizzate dal CPO del nostro Ordine professionale, con l'obiettivo di contribuire concretamente al cambiamento culturale in tema di pari opportunità.

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dallOrdineLAB 01

Visita in pullman a Torino e alla Pinacoteca Agnelli

Una passeggiata nella Torino prima Capitale d’Italia dopo la scoperta dei tesori della Pinacoteca Agnelli sabato 2 marzo. 
Proseguono così le iniziative culturali di Ordine e Fondazione. Dopo la visita al Lingotto con la Pista 500 e la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli con opere del Canaletto, oltre che di Bernardo Bellotto, Giovan Battista Tiepolo, Antonio Canova, Pierre-Auguste Renoir ed Édouard Manet.
Nel pomeriggio i partecipanti saranno accompagnati da una guida attraverso le vie della città, partendo dalla centralissima Piazza Castello e quindi da piazza Carignano.

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Domande di esonero fpc attraverso lo sportello digitale

È ora possibile presentare le domande di esonero dalla formazione professionale continua o di riduzione dei crediti formativi professionali utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le parti richieste, a seconda dalla causale selezionata potrebbero essere richiesti documenti o informazioni aggiuntive.
La richiesta di esenzione deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero e comunque entro un termine che consenta all'iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottemperare comunque all'obbligo formativo.
La domanda, una volta trasmessa, sarà presa in carico dalla segreteria dell'Ordine e successivamente sottoposta al primo Consiglio dell'Ordine.
Per dubbi in fase di compilazione la segreteria resta a disposizione degli iscritti con i consueti canali.

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La gara di sci e snowboard

Sono Beatrice Pozzoli (Sci femminile com 1:16,28), Nicolò Donati (Sci maschile con 56,72), Diego di Bellonio (Snowboard con 1:36,70) i vincitori della gara di sci e snowboard organizzata lo scorso 3 febbraio dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza, insieme all'Unione giovani dottori commercialisti esperti contabili MB a Chiesa di Valmalenco.

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Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

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Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità

Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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La convenzione della settimana: Penta Sistemi Professionisti

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Penta Sistemi Professionisti Srl, continuità aziendale, rating finanziari e adeguati assetti.

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dalNazionaleLAB2020 01

Pari opportunità: un questionario nazionale

Dopo il successo dell'indagine dello scorso anno, proposto dai CPO lombardi, il Comitato pari opportunità nazionale invita gli iscritti a compilare un breve questionario per raccogliere indicazioni utili sulle aree che richiedono ulteriori approfondimenti e interventi.
L'iniziativa, quindi, oltre a rappresentare un'estensione dell'analisi a livello nazionale, è l'opportunità per monitorare l'evoluzione delle esigenze anche a livello locale dopo un anno di iniziative del nostro CPO.
Il Comitato pari opportunità e il Consiglio dell'Ordine invitano gli iscritti a dedicare qualche minuto alla compilazione per agevolare la conoscenza della situazione e promuovere nuove iniziative.
Le commercialiste e i commercialisti potranno compilare il questionario Fino al prossimo 21 marzo e nelle settimane successive sarà il CPO Nazionale ad elaborare e diffondere i risultati della ricerca attraverso i canali istituzionali del Consiglio nazionale.

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Proroga per la cessione del credito e lo sconto in fattura

Il Consiglio nazionale  ha richiesto al Ministro e al Viceministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e Maurizio Leo di valutare la possibilità di prorogare il termine, attualmente previsto al 16 marzo 2024, per l’invio delle comunicazioni per le opzioni cessione del credito e sconto in fattura relative alle spese per bonus edilizi sostenute nel 2023.

L'Agenzia delle Entrate ha quindi provveduto a pubblicare il provvedimento del Direttore prot. n. 53159 del 22 febbraio 2024, mediante il quale viene prorogato il termine di invio delle comunicazioni delle opzioni relativamente alle detrazioni riferite alle spese sostenute nel 2023, nonché per le rate residue non fruite delle detrazioni riferite alle spese sostenute nel 2020, 2021 e 2022, sono prorogati al 4 aprile 2024 (si veda più oltre)

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Enti locali, pubblicato il parere dell’organo di revisione

Il Consiglio nazionale, in collaborazione con l’Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali (Ancrel), ha reso disponibile lo schema di Parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2024-2026.

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Revisori legali, il nuovo programma annuale della formazione

Il Ragioniere Generale dello Stato, con la determina n. 8 dello scorso 29 gennaio, ha adottato il programma annuale di formazione per i revisori legali 2024. Lo comunica il Consiglio nazionale dei commercialisti agli Ordini territoriali della categoria attraverso la nota informativa n. 13 del 19 febbraio. Di conseguenza, sono stati aggiornati gli allegati nn. 1 e 2 al protocollo d’intesa tra il Consiglio nazionale dei commercialisti e il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 febbraio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 febbraio:

  • Cartella di pagamento: notifica a mezzo PEC e firma digitale. Sentenza del 23/01/2024 n. 113/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Toscana. (il testo a questo link)
  • Notifica da indirizzo PEC non iscritto nei pubblici registri. Sentenza del 19/01/2024 n. 846/36 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Roma.(il testo a questo link)
  • Processo tributario e principio di “equità sostitutiva”. Sentenza del 12/01/2024 n. 128/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Calabria.(il testo a questo link)
  • Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo. Sentenza del 10/01/2024 n. 12/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell' Umbria.(il testo a questo link)
  • Dazi sulle merci importate dalla Turchia ma di origine cinese. Sentenza del 4/01/2024 n. 4/1 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Trieste.(il testo a questo link)
  • Iva detraibile per i costi di noleggio delle “auto di cortesia”. Sentenza del 20/12/2023 n. 3765/5 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia.(il testo a questo link)

 

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Nuova apertura sportello “bonus colonnine domestiche”

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in considerazione delle risorse economiche ancora disponibili, ha riaperto i termini dello sportello “bonus colonnine domestiche” per l’acquisto e le installazioni delle infrastrutture di ricarica per i veicoli alimentati ad energia elettrica, effettuati dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

I privati cittadini e i condomini che non hanno potuto presentare la domanda entro il termine di chiusura del precedente sportello, dal 15 febbraio al 14 marzo 2024 potranno inviare le domande di concessione ed erogazione del contributo, pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture, utilizzando la piattaforma informatica gestita da Invitalia.

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Sconto “prima casa” non replicabile con il mandato senza rappresentanza

Il contribuente che conferisce un mandato senza rappresentanza per alienare un proprio immobile non può acquistare un’altra abitazione usufruendo delle agevolazioni “prima casa”, in quanto, fino all’esecuzione del mandato, tale soggetto deve essere considerato, per lo meno ai fini tributari, ancora titolare del bene trasferito. Questo principio è stato espresso dalla Corte di cassazione con la sentenza n. 34942 del 13 dicembre 2023.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 21/02/2024: Comunicazioni all’anagrafe tributaria dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali. Modifiche al Provvedimento n. 19969 del 27 gennaio 2017 - (Pubblicato il 22/02/2024) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 21/02/2024: Proroga del termine per l’invio delle comunicazioni delle opzioni di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 - (Pubblicato il 22/02/2024) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 3 del 16/02/2024: Principali novità in materia di imposte indirette contenute nella legge 30 dicembre 2023, n. 213 (c.d. “legge di bilancio 2024”), nel decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145 (c.d. “decreto Anticipi”), e nel decreto-legge 13 giugno 2023, n. 69 (c.d. “decreto Salva-infrazioni”) (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare  n. 34 del 15/02/2024: Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, introdotto dall’articolo 1-quater, comma 3, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15. Istruzioni per la presentazione della domanda e il rimborso del contributo per l’anno 2023 ai sensi del decreto interministeriale del 24 novembre 2023 (il testo a questo link)
  • Circolare  n. 35 del 20/02/2024: Articolo 1, commi 136 e 137, della legge 30 dicembre 2023, n. 213 (legge di Bilancio 2024). Posticipo del termine di scadenza della sperimentazione e modifiche alle disposizioni in materia di APE sociale di cui all’articolo 1, commi da 179 a 186, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, e successive modificazioni (il testo a questo link)

  • Circolare  n. 36 del 21/02/2024: Contributi volontari anno 2024: lavoratori dipendenti non agricoli, lavoratori autonomi e iscritti alla Gestione separata (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 750 del 20/02/2024: Accesso alle indennità NASpI e Dis-coll. Stato di disoccupazione e limiti di età per l’iscrizione al Centro per l’impiego. Precisazioni (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 755 del 20/02/2024: Applicazione delle novità fiscali introdotte dall’articolo 1 del decreto legislativo 30 dicembre 2023, n. 216, alle prestazioni previdenziali e di accompagnamento a pensione (il testo a questo link)

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Nuovi Bandi dal Consiglio di Regione Lombardia

Si comunica che  è stato pubblicato sul Burl il  bando di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 4 marzo 2024.

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Assonime sulla dichiarazione Iva

Assonime ha pubblicato la Circolare 3/2024 del 21 febbraio 2024 - IVA – Dichiarazione annuale per il periodo d’imposta 2023

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Revisione legale: contributo annuale 2024

La Ragioneria generale dello stato avvisa gli iscritti al registro dei revisori che non hanno ancora provveduto al pagamento del contributo annuale per l’anno 2024, determinato nella misura di 47,00 euro, di procedere al più presto al fine di evitare l’attivazione della procedura di cui all’articolo 24 ter del d.lgs. n. 39/2010 (sospensione per morosità). Gli accertamenti per il mancato pagamento del contributo annuale da parte del Mef avverranno nei termini di cui al citato articolo 24 ter, ovvero decorsi tre mesi dalla scadenza prevista per il versamento, fissata nel 31 gennaio di ciascun anno.

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Contributo annuale revisori enti locali

Si ricorda che entro il 30 aprile ciascun iscritto all’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio è tenuto al versamento del contributo annuo, di cui all’articolo 4-bis, comma 2, del decreto-legge 20 giugno 2012, n.79, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n.131 pari a euro 25.
Ogni revisore iscritto all'elenco riceve direttamente sul proprio indirizzo pec indicato in sede di domanda l'apposito avviso di pagamento PagoPA.
Ad avvenuto pagamento, il revisore non dovrà più procedere all’inserimento dei relativi estremi nell’area riservata, come richiesto in passato.
Il sistema non trasmetterà l’avviso PagoPA nel caso in cui il pagamento del contributo per l’iscrizione all’Elenco 2024 sia stato già effettuato con altre modalità e gli estremi del versamento siano stati già inseriti dal revisore nell’area riservata.
Nel caso di avvenuto pagamento senza l’inserimento a sistema dei relativi dati, il revisore riceverà l’avviso PagoPA e, in tal caso, non ne dovrà tener conto e trasmettere copia del pagamento effettuato alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la successiva regolarizzazione da parte dell’Ufficio.

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Bankitalia: a sostenibilità nelle assemblee societarie in Francia, Germania e Italia

La Banca d'Italia ha pubblicato La sostenibilità nelle assemblee societarie in Francia, Germania e Italia, il nuovo numero della collana "Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento". Il lavoro indaga se e con quali modalità gli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e di governo societario (Environmental, Social and Governance, ESG) siano stati affrontati nelle assemblee svolte nel 2021 e nel 2022 dalle principali società quotate non finanziarie con sede in Francia, Germania e Italia. Sono a tal fine esaminati i testi assembleari al fine di individuare le domande, le richieste di integrazione dell'ordine del giorno e le controproposte (forum right) sollevate dagli azionisti, nonché le risposte fornite dalle società. L'analisi per il 2021 prende in esame l'intero campione di società, mentre per il 2022 essa si concentra sulle imprese dei settori maggiormente esposti al rischio di transizione climatica e agli effetti delle tensioni geopolitiche sull'offerta di energia. Per le assemblee del 2021 la ricognizione qualitativa è inoltre affiancata da un'analisi testuale di machine learning (Latent Dirichlet Allocation, LDA), i cui risultati aiutano a identificare i temi più ricorrenti affrontati dalle assemblee societarie.

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