Strumenti di accessibilità

laSettimana #256

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 13 del 2 marzo 2024

 

Disponibilità per la nomina come organo di controllo

Revisori e sindaciCare colleghe, cari colleghi,
il Presidente della sezione imprese del Tribunale di Milano, Angelo Mambriani, ci ha chiesto di verificare, presso gli iscritti, coloro che sono disponibili a essere nominati quale organo di controllo (sindaci o revisori) nelle società che hanno l'obbligo, ma non hanno ancora adempiuto in tal senso.
Qualora fossi interessato, potrai comunicare il tuo nominativo per l'assunzione di un incarico di significativa rilevanza per il tessuto economico e sociale del nostro territorio utilizzando il semplice formulario online disponibile di seguito entro il termine perentorio delle ore 12 di venerdì 15 marzo.
Un cordiale saluto

Augusto Riva

(dai la disponibilità)

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dallOrdineLAB 01

Monza defence: autodifesa e antiaggressione, fiducia e prevenzione

Il Comitato Pari opportunità dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza invita uomini e donne a partecipare a questo insolito evento dedicato all’autodifesa e alla gestione delle aggressioni emotive e fisiche: un breve ed interessante percorso formativo in cui l’aspetto tecnico, illustrato anche tramite una breve dimostrazione pratica, sarà abbinato a strumenti per difendersi anche a livello mentale.
Un percorso di sicurezza e di controllo delle proprie emozioni e reazioni nella consapevolezza che pari opportunità significa anche avere i medesimi strumenti a disposizione, scevri da stereotipi di genere, non solo a beneficio di sé stessi, ma anche trovandosi casualmente a dover agire in situazioni che coinvolgono soggetti terzi.
Nel corso dell’evento verrà illustrata, senza alcun vincolo di iscrizione, la possibilità di partecipare a tre successivi incontri pratici in palestra, per tutti coloro che desidereranno approfondire il percorso formativo.
L'evento è patrocinato dal Comune di Monza ed inserito nel calendario delle iniziative 8 marzo per la giornata internazionale della donna, a confermare la volontà di aprire al territorio le iniziative a valenza sociale organizzate dal CPO del nostro Ordine professionale, con l'obiettivo di contribuire concretamente al cambiamento culturale in tema di pari opportunità.

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Domande di esonero fpc attraverso lo sportello digitale

È ora possibile presentare le domande di esonero dalla formazione professionale continua o di riduzione dei crediti formativi professionali utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le parti richieste, a seconda dalla causale selezionata potrebbero essere richiesti documenti o informazioni aggiuntive.
La richiesta di esenzione deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero e comunque entro un termine che consenta all'iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottemperare comunque all'obbligo formativo.
La domanda, una volta trasmessa, sarà presa in carico dalla segreteria dell'Ordine e successivamente sottoposta al primo Consiglio dell'Ordine.
Per dubbi in fase di compilazione la segreteria resta a disposizione degli iscritti con i consueti canali.

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Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

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Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità

Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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La convenzione della settimana: Officina BV Milano

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Officina BV Milano, calzature artigianali.

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dalNazionaleLAB2020 01

Deontologia, pubblicato in consultazione il nuovo Codice

Il Consiglio Nazionale dei commercialisti, nella seduta del 22 febbraio, ha approvato la proposta di nuovo Codice deontologico, disponendo che la stessa sia posta in pubblica consultazione, al fine di acquisire eventuali osservazioni degli iscritti, dei Consigli degli Ordini e dei Consigli di disciplina, prima di procedere alla sua definitiva approvazione entro il prossimo mese di marzo.

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Nuovo albo CTU: facsimile di autocertificazione

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha messo a disposizione degli iscritti un facsimile di dichiarazione sostitutiva di certificazioni, ai sensi dell’art. 46 d.p.r. 28 dicembre 2000 n. 445, che i CTU potranno utilizzare a corredo del perfezionamento della domanda di iscrizione al nuovo Albo telematico dei consulenti tecnici d’ufficio e dei periti presso il tribunale. Il modello, che potrà essere allegato in sostituzione delle singole autocertificazioni e/o dei documenti richiesti, andrà salvato in formato pdf e debitamente sottoscritto, preferibilmente con firma digitale, ai fini del caricamento sul portale.

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Pari opportunità: un questionario nazionale

Dopo il successo dell'indagine dello scorso anno, proposto dai CPO lombardi, il Comitato pari opportunità nazionale invita gli iscritti a compilare un breve questionario per raccogliere indicazioni utili sulle aree che richiedono ulteriori approfondimenti e interventi.
L'iniziativa, quindi, oltre a rappresentare un'estensione dell'analisi a livello nazionale, è l'opportunità per monitorare l'evoluzione delle esigenze anche a livello locale dopo un anno di iniziative del nostro CPO.
Il Comitato pari opportunità e il Consiglio dell'Ordine invitano gli iscritti a dedicare qualche minuto alla compilazione per agevolare la conoscenza della situazione e promuovere nuove iniziative.
Le commercialiste e i commercialisti potranno compilare il questionario Fino al prossimo 21 marzo e nelle settimane successive sarà il CPO Nazionale ad elaborare e diffondere i risultati della ricerca attraverso i canali istituzionali del Consiglio nazionale.

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Zes, un focus su adempimenti e opportunità

Fornire informazioni di base e spunti operativi soprattutto sulle agevolazioni relative agli investimenti realizzati nel 2023 e sugli adempimenti da effettuare. Sono le finalità del documento “Le zone economiche speciali, quadro di sintesi degli adempimenti per investimenti 2023 e delle opportunità future”, pubblicato da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti. L’elaborato, curato dalla Commissione di studio “Finanza agevolata” che opera all’interno dell’area di delega “Finanza aziendale”  affronta anche il tema della nuova ZES Unica, in vigore a partire dal 1° gennaio 2024.

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dallaProfessioneLAB2020 01

DEMO 2024 - Iniziative ed eventi di design e moda

È aperto il bando DEMO 2024 che finanzia, con un contributo a fondo perduto, eventi di promozione dei settori design e moda per le annualità 2024 e 2025. L'obiettivo è valorizzare il sistema creativo regionale del design e della moda sostenendo progetti realizzati da imprese, associazioni o fondazioni. La domanda deve essere inviata entro il 16 ottobre 2024, tramite la piattaforma Bandi e Servizi. 

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Se la compagine è ristretta, ok alle indagini sui soci

Un accertamento ai fini Ires, Irap e Iva, a carico di una società, può essere basato anche sull’esame dei conti correnti personali dei soci, soprattutto nel caso in cui si tratta di società di piccole dimensioni e a base familiare. Questo il principio espresso, nell’ordinanza n. 35856 del 22 dicembre 2023, dalla Corte di cassazione.

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Un contabile per l'Azienda Speciale Servizi Agrate Brianza

L’Azienda Speciale Servizi Agrate Brianza ha indetto una selezione pubblica per titoli e esami per l’assunzione di n. 1 Contabile a tempo indeterminato e pieno il cui stato giuridico, economico e mansionale è disciplinato dal Ccnl Assofarm per dipendenti da aziende farmaceutiche speciali in relazione al livello di inquadramento 1° livello, con contestuale formazione di graduatoria valida anche per eventuali assunzioni di altri contabili. Domande entro le ore 12.00 del giorno 8 marzo 2024, a mezzo pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 26/02/2024: Approvazione del modello 770/2024, relativo all’anno di imposta 2023, con le istruzioni per la compilazione, concernente i dati dei versamenti, dei crediti e delle compensazioni - (Pubblicato il 26/02/2024) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 28/02/2024: Linee guida per l'applicazione alla remunerazione ricevuta per l'attività svolta nel territorio dello Stato dal soggetto residente, o dalla stabile organizzazione nel territorio dello Stato del soggetto non residente, che presta servizi nell'ambito di accordi con entità appartenenti al medesimo gruppo, delle disposizioni previste dall'articolo 110, comma 7, del Testo Unico delle Imposte sui Redditi approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 – Condizione prevista dall’articolo 162, comma 7-quater lettera d), del TUIR - pdf - (Pubblicato il 29/02/2024) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 28/02/2024: Approvazione dei modelli 730, 730-1, 730-2 per il sostituto d’imposta, 730-2 per il CAF e per il professionista abilitato, 730-3, 730-4, 730-4 integrativo, con le relative istruzioni, nonché della bolla per la consegna del modello 730-1, concernenti la dichiarazione semplificata agli effetti dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, da presentare nell’anno 2024 da parte dei soggetti che si avvalgono dell’assistenza fiscale - (Pubblicato il 29/02/2024) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 28/02/2024: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nella dichiarazione modello 770/2024, relativo all’anno di imposta 2023 - (Pubblicato il 29/02/2024) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 29/02/2024: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nelle dichiarazioni modelli 730/2024, nelle comunicazioni di cui ai modelli 730-4 e 730-4 integrativo, nonché nella scheda riguardante le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF. Approvazione delle istruzioni per lo svolgimento degli adempimenti previsti per l’assistenza fiscale da parte dei sostituti d’imposta, dei CAF e dei professionisti abilitati - (Pubblicato il 29/02/2024) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 4 del 23/02/2024: Articolo 26 del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 ottobre 2023, n. 136 – Imposta straordinaria calcolata sull’incremento del margine di interesse - (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare  n. 39 del 27/02/2024: Articolo 1, commi 139 e 140, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026”, che modifica l’articolo 14.1 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, e l’articolo 1, comma 286, della legge 29 dicembre 2022, n. 197. Pensione anticipata flessibile. Requisiti maturati nell’anno 2024 (il testo a questo link)
  • Messaggio  n. 812 del 23/02/2024: Presentazione delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti entro il 1° maggio 2024 per i lavoratori che maturano i requisiti agevolati per l’accesso al trattamento pensionistico dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025. Decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, come modificato dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232 (il testo a questo link)

  • Messaggio  n. 835 del 26/02/2024: Domande di Assegno di inclusione (ADI) - Rinnovi 27 febbraio 2024 e calendario pagamenti successivi (il testo a questo link)

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Nuovi Bandi dal Consiglio di Regione Lombardia

Si comunica che  è stato pubblicato sul Burl il  bando di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 4 marzo 2024.

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Assonime sugli aspetti internazionali della riforma fiscale

Assonime ha pubblicato la Circolare 4 del 23 febbraio 2024 - Attuazione della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale (D.L.vo n. 209 del 2023): la disciplina fiscale del cd. reshoring.

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