Strumenti di accessibilità

laSettimana #257

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 15 del 9 marzo 2024

Ancora più semplice pagare la quota dell'Ordine

quota 2024In queste ore gli iscritti all'Albo stanno ricevendo una pec proveniente da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che ha per oggetto Emissione avviso di pagamento.
Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA per la quota 2024 di iscrizione all'Ordine da pagare entro il prossimo 31 marzo.
Gli iscritti potranno pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.
Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…
Da quest'anno, chi non riuscisse comunque a trovare l’avviso di pagamento, può reperirlo all’interno della propria area riservata del sito fpcu.it, accedendo al menù a sinistra “amministrazione”, “posizioni debitorie” e cliccando sul pulsante verde “paga”. È possibile quindi procedere alla stampa dell’avviso di pagamento, oppure al pagamento online dalla piattaforma di Unimatica S.p.a., oppure copiare il codice IUV e procedere con il pagamento nel proprio servizio di home banking.

(paga subito)

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dallOrdineLAB 01

Disponibilità per la nomina come organo di controllo

Il Presidente della sezione imprese del Tribunale di Milano, Angelo Mambriani, ci ha chiesto di verificare, presso gli iscritti, coloro che sono disponibili a essere nominati quale organo di controllo (sindaci o revisori) nelle società che hanno l'obbligo, ma non hanno ancora adempiuto in tal senso.
Qualora fossi interessato, potrai comunicare il tuo nominativo per l'assunzione di un incarico di significativa rilevanza per il tessuto economico e sociale del nostro territorio utilizzando il semplice formulario online disponibile di seguito entro il termine perentorio delle ore 12 di venerdì 15 marzo.

(dai la disponibilità)

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Le ultime novità del Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 26 febbraio 2024 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Giuliani Bianca Beatrice, (nata il 04/11/1999 a Milano (MI); CF GLNBCB99S44F205B) Nuova iscritta sez. B
  • Riva Patrizia, (nata il 22/06/1975 a Besana Brianza (MB); CF RVIPRZ75H62A818D) Nuova iscritta sez. A
  • Nesa Roberto, (nato il 06/10/1987 a Sondrio (SO); CF NSERRT87R06I829I) Nuovo iscritto sez. B
  • Camnasio Edoardo, (nato il 02/06/1998 a Milano (MI); CF CMNDRD98H02F205V) Nuovo iscritto sez. A
  • Grimoldi Stefano, (nato il 23/10/1997 a Milano (MI); CF GRMSFN97R23F205G) Nuovo iscritto sez. B
  • Beretta Federica, (nata il 02/06/1982 a Vimercate (MB); CF BRTFRC82H42M052M) Trasferimento dall’Odcec Milano – sez. A
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I commercialisti monzesi alla scoperta di Torino

Successo per la visita a Torino, prima Capitale d’Italia dopo la scoperta dei tesori della Pinacoteca Agnelli dello scorso sabato 2 marzo. Dopo la visita al Lingotto con la Pista 500 e la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli con opere del Canaletto, oltre che di Bernardo Bellotto, Giovan Battista Tiepolo, Antonio Canova, Pierre-Auguste Renoir ed Édouard Manet, i partecipanti saranno accompagnati da una guida attraverso le vie della città.

 (guarda le foto)

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Monza defence: autodifesa e antiaggressione, fiducia e prevenzione

Il Comitato Pari opportunità dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza invita uomini e donne a partecipare a questo insolito evento dedicato all’autodifesa e alla gestione delle aggressioni emotive e fisiche: un breve ed interessante percorso formativo in cui l’aspetto tecnico, illustrato anche tramite una breve dimostrazione pratica, sarà abbinato a strumenti per difendersi anche a livello mentale.
Un percorso di sicurezza e di controllo delle proprie emozioni e reazioni nella consapevolezza che pari opportunità significa anche avere i medesimi strumenti a disposizione, scevri da stereotipi di genere, non solo a beneficio di sé stessi, ma anche trovandosi casualmente a dover agire in situazioni che coinvolgono soggetti terzi.
Nel corso dell’evento verrà illustrata, senza alcun vincolo di iscrizione, la possibilità di partecipare a tre successivi incontri pratici in palestra, per tutti coloro che desidereranno approfondire il percorso formativo.
L'evento è patrocinato dal Comune di Monza ed inserito nel calendario delle iniziative 8 marzo per la giornata internazionale della donna, a confermare la volontà di aprire al territorio le iniziative a valenza sociale organizzate dal CPO del nostro Ordine professionale, con l'obiettivo di contribuire concretamente al cambiamento culturale in tema di pari opportunità.

 (per saperne di più)

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Domande di esonero fpc attraverso lo sportello digitale

È ora possibile presentare le domande di esonero dalla formazione professionale continua o di riduzione dei crediti formativi professionali utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le parti richieste, a seconda dalla causale selezionata potrebbero essere richiesti documenti o informazioni aggiuntive.
La richiesta di esenzione deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero e comunque entro un termine che consenta all'iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottemperare comunque all'obbligo formativo.
La domanda, una volta trasmessa, sarà presa in carico dalla segreteria dell'Ordine e successivamente sottoposta al primo Consiglio dell'Ordine.
Per dubbi in fase di compilazione la segreteria resta a disposizione degli iscritti con i consueti canali.

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Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità

Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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La convenzione della settimana: Synlab

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Synlab, centro analisi Monza.

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dalNazionaleLAB2020 01

Prova finale dei corsi per i delegati alla vendita

Con l'Informativa n. 28 del 5 marzo 2024 28 - Regolamento per lo svolgimento della prova finale dei corsi di alta formazione ex art. 179-ter disp. att. c. p.c., il Consiglio nazionale comunica che a seguito della specifica richiesta della Scuola Superiore della Magistratura il Consiglio Nazionale del Notariato, il Consiglio Nazionale Forense e il CN stesso hanno redatto di concerto e approvato il Regolamento per lo svolgimento della prova finale dei
corsi di alta formazione ex art. 179 - ter disp. att. c.p.c., al fine di assicurare che l'esame si svolga sempre con le medesime modalità per tutti i professionisti iscritti nei rispettivi Albi professionali.

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Deontologia, pubblicato in consultazione il nuovo Codice

Il Consiglio Nazionale dei commercialisti, nella seduta del 22 febbraio, ha approvato la proposta di nuovo Codice deontologico, disponendo che la stessa sia posta in pubblica consultazione, al fine di acquisire eventuali osservazioni degli iscritti, dei Consigli degli Ordini e dei Consigli di disciplina, prima di procedere alla sua definitiva approvazione entro il prossimo mese di marzo.

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Sovraindebitamento, modelli di relazione e modulistica OCC

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento Crisi da sovraindebitamento: modelli di relazione e modulistica a uso del gestore della crisi e degli Occ. Il documento è un utile strumento a presidio delle molteplici attività svolte dagli Occ (Organismi di composizione della crisi) e dei gestori della crisi e, in continuità con quanto fatto dal Consiglio nazionale in precedenti occasioni, aggiorna e integra la modulistica finora diffusa agli Ordini territoriali della categoria e ai loro Occ in considerazione delle novità apportate dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

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Nuovo albo CTU: facsimile di autocertificazione

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha messo a disposizione degli iscritti un facsimile di dichiarazione sostitutiva di certificazioni, ai sensi dell’art. 46 d.p.r. 28 dicembre 2000 n. 445, che i CTU potranno utilizzare a corredo del perfezionamento della domanda di iscrizione al nuovo Albo telematico dei consulenti tecnici d’ufficio e dei periti presso il tribunale. Il modello, che potrà essere allegato in sostituzione delle singole autocertificazioni e/o dei documenti richiesti, andrà salvato in formato pdf e debitamente sottoscritto, preferibilmente con firma digitale, ai fini del caricamento sul portale.

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Pari opportunità: un questionario nazionale

Dopo il successo dell'indagine dello scorso anno, proposto dai CPO lombardi, il Comitato pari opportunità nazionale invita gli iscritti a compilare un breve questionario per raccogliere indicazioni utili sulle aree che richiedono ulteriori approfondimenti e interventi.
L'iniziativa, quindi, oltre a rappresentare un'estensione dell'analisi a livello nazionale, è l'opportunità per monitorare l'evoluzione delle esigenze anche a livello locale dopo un anno di iniziative del nostro CPO.
Il Comitato pari opportunità e il Consiglio dell'Ordine invitano gli iscritti a dedicare qualche minuto alla compilazione per agevolare la conoscenza della situazione e promuovere nuove iniziative.
Le commercialiste e i commercialisti potranno compilare il questionario Fino al prossimo 21 marzo e nelle settimane successive sarà il CPO Nazionale ad elaborare e diffondere i risultati della ricerca attraverso i canali istituzionali del Consiglio nazionale.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Rassegna delle sentenze tributarie dell'1 marzo

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie dell'1 marzo:

  • Imu sugli immobili strumentali e indeducibilità dall'Irap. Sentenza del 20/02/2024 n. 21 - Corte Costituzionale. (il testo a questo link)
  • Il contribuente minorenne quale soggetto passivo d’imposta. Sentenza del 7/02/2024 n.  1080/15 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sicilia. (il testo a questo link)
  • Imposta di successione e curatore dell'eredità giacente. Sentenza del 25/01/2024 n. 270/6 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia. (il testo a questo link)
  • Accertamento delle plusvalenze immobiliari. Sentenza del 17/01/2024 n. 194/8 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Calabria. (il testo a questo link)
  • Rinuncia al mandato del difensore. Sentenza del 11/01/2024 n. 19/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Liguria. (il testo a questo link)

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Sostegni ai grandi eventi Lombardia 2024

È aperto il bando che sostiene grandi eventi con alto potenziale attrattivo-turistico, tramite un contributo per le spese di comunicazione e promozione. L'obiettivo è potenziare l’attrattività turistica attraverso iniziative che possano far conoscere il territorio lombardo in Italia, in Europa e nel mondo. La domanda deve essere presentata entro il 4 settembre 2024, tramite la piattaforma Bandi e Servizi.

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Un contabile per l'Azienda Speciale Servizi Agrate Brianza

L’Azienda Speciale Servizi Agrate Brianza ha indetto una selezione pubblica per titoli e esami per l’assunzione di n. 1 Contabile a tempo indeterminato e pieno il cui stato giuridico, economico e mansionale è disciplinato dal Ccnl Assofarm per dipendenti da aziende farmaceutiche speciali in relazione al livello di inquadramento 1° livello, con contestuale formazione di graduatoria valida anche per eventuali assunzioni di altri contabili. Domande entro le ore 12.00 del giorno 8 marzo 2024, a mezzo pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 4/03/2024: Comunicazione all’anagrafe tributaria dei dati relativi alle erogazioni liberali agli enti del Terzo settore ai sensi del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 1° marzo 2024 - (Pubblicato il 04/03/2024) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 5 del 7/03/2024: Legge 30 dicembre 2023, n. 213 (legge di bilancio 2024), e decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145 (decreto Anticipi) - Novità in materia di reddito di lavoro dipendente (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 40 del 29/02/2024: Assegno di maternità concesso dai Comuni. Rivalutazione, per l'anno 2024, della misura dell’assegno e del requisito economico (il testo a questo link)
  • Circolare n. 41 del 5/03/2024: Articolo 1, commi da 191 a 193, della legge 30 dicembre 2023, n. 213 (legge di Bilancio 2024). Esonero per le assunzioni di donne disoccupate vittime di violenza, beneficiarie del Reddito di libertà. Prime indicazioni operative (il testo a questo link)
  • Circolare n. 43 del 6/03/2024: Sospensione dei termini relativi ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali a seguito di calamità naturali. Ripresa dei versamenti. Precisazioni in ordine alla modalità di recupero dei contributi sospesi mediante rateizzazione (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 908 dell1/02/2024: Attestazioni fiscali per il pagamento degli oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita. Disponibilità sul Portale dei Pagamenti (il testo a questo link)

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Master di Diritto tributario alla SAF Lombardia

La Saf Lombardia prosegue la propria attività con l'avvio del corso di aggiornamento (36 ore) in materia di Diritto tributario, trasmesso in modalità webinar dal 7/5/2024 al 23/7/2024, tramite la piattaforma Livestorm.co, con possibilità di rivedere la lezione in differita.

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Assonime sugli aiuti de minimis

Assonime ha pubblicato la Circolare 5 del 5 marzo 2024 - I nuovi regolamenti sugli aiuti di Stato de minimis e sugli aiuti de minimis per i servizi di interesse economico generale.

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Il Notariato su procedure eseutive e antiriciclaggio

Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio n.70- dell'1 marzo 2024 Procedure esecutive e antiriciclaggio dopo la riforma Cartabia.

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