Strumenti di accessibilità

laSettimana #258

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 17 del 23 marzo 2024

Un documento tecnico su Ebitda e PFN a fini valutativi e negoziali

bilancioEbitda e Pfn a fini valutativi e negoziali è il documento tecnico elaborato dalla Commissione di studio “Valutazioni per il bilancio” del Consiglio nazionale. «Ebitda e Posizione Finanziaria Netta (“PFN”) – spiega il presidente nazionale de Nuccio – sono due grandezze contabili a cui si ricorre comunemente nella frequentazione quotidiana del mondo aziendale per individuare degli agili e condivisibili misuratori di performance, nonché per l’esperienza maturata nell’effettuazione di operazioni straordinarie. L’Ebitda, acronimo di Earnings before interests taxes, depreciation and amortization, viene anche definito “indicatore alternativo di performance” in quanto, pur rappresentando una misura del risultato economico di un periodo aziendale, non è statuito da alcuno standard setter (né internazionale, né tantomeno italiano) e, in questo senso, è alternativo rispetto alle definizioni “ufficiali”. L’Ebitda può essere inoltre uno degli “indicatori finanziari” di cui all’art. 2428 del Codice civile per la redazione della relazione sulla gestione. L’Ebitda è una grandezza largamente utilizzata almeno come a) misuratore di performance economica nonché b) elemento alla base della valutazione dell’impresa».

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dallOrdineLAB 01

Ultimi giorni per pagare la Quota 2024: paga subito

Scade il 31 marzo prossimo il termine ultimo per pagare la Quota 2024 . Infatti,  nelle settimane scorsei gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che ha per oggetto Emissione avviso di pagamento.
Gli iscritti potranno pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.
Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…
Da quest'anno, chi non riuscisse comunque a trovare l’avviso di pagamento, può reperirlo all’interno della propria area riservata del sito fpcu.it, accedendo al menù a sinistra “amministrazione”, “posizioni debitorie” e cliccando sul pulsante verde “paga”. È possibile quindi procedere alla stampa dell’avviso di pagamento, oppure al pagamento online dalla piattaforma di Unimatica S.p.a., oppure copiare il codice IUV e procedere con il pagamento nel proprio servizio di home banking.

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Le ultime novità per il Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 26 febbraio 2024 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Tezzon Vittorio (nato il 23/02/1999 a Torino (TO); CF TZZVTR99B23L219J) Nuovo iscritto sez. A
  • Parziale Antonio (nato il 10/09/1998 a Napoli (NA) CF PRZNTN98P10F839J) Nuovo iscritto sez. A
  • Gatti Martina (nato il 11/07/2000 a Carate Brianza (MB) CF GTTMTN00L51B729I) Nuova iscritta sez. A
  • Pozzoli Chiara (nato il 04/12/1989 a Giussano (MB) CF PZZCHR89T44E063E) Nuova iscritta sez. A
  • Bonomelli Elena (nato il 04/03/1994 a Esine (BS) CF BNMLNE94C44D434D) Trasferimento dall’Odcec Torino – sez. A
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Domande di esonero fpc attraverso lo sportello digitale

È ora possibile presentare le domande di esonero dalla formazione professionale continua o di riduzione dei crediti formativi professionali utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le parti richieste, a seconda dalla causale selezionata potrebbero essere richiesti documenti o informazioni aggiuntive.
La richiesta di esenzione deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero e comunque entro un termine che consenta all'iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottemperare comunque all'obbligo formativo.
La domanda, una volta trasmessa, sarà presa in carico dalla segreteria dell'Ordine e successivamente sottoposta al primo Consiglio dell'Ordine.
Per dubbi in fase di compilazione la segreteria resta a disposizione degli iscritti con i consueti canali.

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Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità

Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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La convenzione della settimana: Visura, banche dati della pubblica amministrazione 

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Visura, banche dati della pubblica amministrazione .

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dalNazionaleLAB2020 01Reporting di sostenibilità: materialità e doppia rilevanza

Dall’analisi di materialità alla doppia rilevanza: una guida applicativ” è il titolo del terzo numero dell’Informativa Reporting di Sostenibilità (IRS) del Consiglio nazionale dei commercialisti. Nell’approfondimento si sottolinea come l’analisi di materialità rappresenti un momento chiave delle fasi che precedono la preparazione dell’Informativa di Sostenibilità.

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Società di capitali, cala il fatturato

Il rallentamento del Pil e l’inflazione provocano un significativo calo dei fatturati aziendali. È quanto emerge dalle stime sui bilanci delle società di capitali realizzate dalla Fondazione nazionale dei commercialisti per il 2023 e il 2024, secondo le quali si registra lo scorso anno un calo del fatturato in termini reali pari a -2,8% e un andamento quasi piatto per l’anno in corso (+0,2%). Stime che contrastano con l’andamento del biennio post-Covid 2021-2022. Sempre in termini reali, infatti, il fatturato aziendale delle società di capitali italiane era cresciuto del 23,6% nel 2021 e del 17,4% nel 2022.

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Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca recante la Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione 2023 e documenti allegati.

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Bando Tutor progetti Sisma

Con l'Informativa n. 30 del 14 marzo il Consiglio nazionale comunica che Unioncamere ha pubblicato un avviso di selezione pubblica per figure professionali cui affidare incarichi di tutoraggio tecnico-gestionale, nell’ambito di attuazione di specifiche misure previste dal PNC – Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR – a favore delle aree colpite da eventi sismici nel 2009 e nel 2016.

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Corso e-learning sulle nuove opportunità dei commercialisti del lavoro

Con l'Informativa n. 32 del 20 marzo il Consiglio nazionale comunica che in collaborazione con la Fondazione Nazionale Commercialisti – Formazione , ha messo a disposizione degli iscritti il corso Corso e-learning “Le nuove opportunità professionali dei commercialisti del lavoro in materia di immigrazione e di contrasto al lavoro irregolare degli stranieri. L’asseverazione dei rapporti di lavoro degli extracomunitari”, aggiornato alle novità del D.Lgs. 152/2023 che attua il contenuto della Direttiva (UE) 2021/1883 sulle condizioni di ingresso e soggiorno di lavoratori stranieri altamente qualificati.

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Revisione enti locali: pareri sul piano triennale dei fabbisogni

Con l'Informativa n. 28 del 5 marzo 2024 28 - Regolamento per lo svolgimento della prova finale dei corsi di alta formazione ex art. 179-ter disp. att. c. p.c., il Consiglio nazionale comunica che a seguito della specifica richiesta della Scuola Superiore della Magistratura il Consiglio Nazionale del Notariato, il Consiglio Nazionale Forense e il CN stesso hanno redatto di concerto e approvato il Regolamento per lo svolgimento della prova finale dei corsi di alta formazione ex art. 179 - ter disp. att. c.p.c., al fine di assicurare che l'esame si svolga sempre con le medesime modalità per tutti i professionisti iscritti nei rispettivi Albi professionali.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Cancellate dal Registro imprese 24.557 coop

Con l'obiettivo di rappresentare fedelmente la realtà imprenditoriale operante sul territorio nazionale, 24.557 società cooperative verranno cancellate dal pubblico Registro delle Imprese, dopo aver verificato il mancato deposito dei bilanci di esercizio da oltre cinque anni e l'assenza di valori patrimoniali immobiliari.

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Rassegna delle sentenze tributarie del 15 marzo

  • Disciplina nazionale sulle società di comodo e detrazione Iva. Sentenza del 7/03/2024 n. 210/3 - Corte di Giustizia dell'Unione Europea. (il testo a questo link)
  • Errata qualificazione della categoria reddituale. Sentenza del 20/02/2024 n. 648/29 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Puglia. (il testo a questo link)
  • Detraibilità delle spese di ristrutturazione del sottotetto. Sentenza del 2/02/2024 n. 341/11 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia. (il testo a questo link)
  • Limiti al trasferimento delle detrazioni per le spese di ristrutturazione edilizia. Sentenza del 17/01/2024 n. 42/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Liguria. (il testo a questo link)
  • Regime fiscale delle imprese fornitrici di lavoro temporaneo nei porti. Sentenza del 15/01/2024 n. 76/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Veneto. (il testo a questo link)
  • Rilevanza ai fini reddituali delle movimentazioni bancarie. Sentenza del 12/01/2024 n. 30/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sardegna. (il testo a questo link)

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 13/03/2024: Comunicazione all’Agenzia delle entrate, ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, da parte dell’Inps, dei dati relativi ai familiari per i quali è stato riconosciuto l’Assegno unico e universale, di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230 - (Pubblicato il 13/03/2024) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 14/03/2024: Modifica delle informazioni da trasmettere per la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA di cui all’articolo 21-bis del decreto-legge 31 maggio 2010, n.78, e successive modificazioni - (Pubblicato il 14/03/2024) (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 46 del 13/03/2024: Articolo 1, comma 125, lettere a), b) n. 1, 2 e 3 e c), della legge 30 dicembre 2023, n. 213, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026”. Modifiche alla disciplina della pensione di vecchiaia e della pensione anticipata di cui all’articolo 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1072 del 13/03/2024: Regolamentazione comunitaria. Settore legislazione applicabile. Accordo Quadro sull’applicazione dell’articolo 16, paragrafo 1, del regolamento (CE) n. 883/2004 nel caso di telelavoro transfrontaliero abituale (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1075 del 13/03/2024: Flussi di regolarizzazione per le matricole aziendali gestite da NoiPA. Precisazioni e indicazioni operative (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1090 del 14/03/2024: Domande di Assegno di inclusione (ADI) – Primi pagamenti 15 marzo – disponibilità del modello ADI-Com Esteso e abilitazione carte di inclusione per il pagamento del mutuo (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1107 del 14/03/2024: Articolo 1, comma 140, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026”, che modifica l’articolo 1, comma 286, della legge 29 dicembre 2022, n. 197. Incentivo al posticipo del pensionamento per i lavoratori dipendenti che abbiano maturato i requisiti minimi per l'accesso al trattamento di pensione anticipata flessibile nell’anno 2024 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1109 del 14/03/2024: Progetto OMNIA IS. Domanda di integrazione salariale ordinaria (CIGO). Video pillola informativa (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1152 del 18/03/2024: Contributo per sostenere le spese relative alle sessioni di psicoterapia, c.d. Bonus psicologo. Risorse stanziate per l’anno 2023. Decorrenza dei termini per l’invio delle domande (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1153 del 18/03/2024: Contributo per sostenere le spese relative alle sessioni di psicoterapia introdotto dall’articolo 1-quater, comma 3, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15. Utilizzo del contributo e scorrimento delle graduatorie relative al Bonus psicologo per l’anno 2022 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1167 del 19/03/2024: Riforma degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro di cui ai titoli I e II del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148, introdotta dalla legge 30 dicembre 2021, n. 234. Ulteriori precisazioni in merito agli obblighi informativi e contributivi dei datori di lavoro costituiti in forma di società cooperativa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1970, n. 602. Istruzioni operative e contabili. Nuovi codici autorizzazione (il testo a questo link) 

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La Cassazione sulla cancellazione dei gravami da parte del giudice delegato

Le Sezioni Unite Civili della Cassazione si sono pronunciate su contrasto e, comunque, su questione di massima di particolare importanza con Sentenza Numero: 7337, del 19/03/2024 in tema di Cancellazione dei gravami da parte del giudice delegato ex art. 108 l.fall. - Ambito applicativo - Liquidazione concorsuale dell’attivo - Fondamento - Subentro del curatore nel contratto preliminare ai sensi dell’art. 72, ult. comma, l.fall.- Esclusione e hanno affermato il seguente principio: «Nel sistema della legge fallimentare l’art. 108, secondo comma, prevede il potere purgativo del giudice delegato in stretta ed esclusiva consonanza con l’espletamento della liquidazione concorsuale dell’attivo disciplinata nella Sezione II del Capo VI secondo le alternative indicate nell’art. 107, perché in essa il curatore esercita la funzione di legge secondo il parametro di legalità dettato nell’interesse esclusivo del ceto creditorio mediante gli appositi procedimenti destinati al fine; mentre è da escludere che la norma possa essere applicata – e il potere purgativo esercitato dal giudice delegato – nei diversi casi in cui il curatore agisca nell’ambito dell’art. 72, ultimo comma, legge fall. quale semplice sostituto del fallito, nell’adempimento di obblighi contrattuali da questo assunti con un preliminare di vendita.».

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