Strumenti di accessibilità

La quota 2021

Nei giorni scorsi gli iscritti all'Albo hanno ricevuto un'email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf per la quota 2021 di iscrizione all'Ordine da pagare entro il prossimo 31 marzo.

Raccomandiamo di tenere monitorata anche la cartella spam o posta indesiderata della propria casella email.

Gli iscritti potranno pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

Confermata la Sede di Ordine e Fondazione CMB

Dopo una lunga trattativa l'Ordine è arrivato alla chiusura dell'accordo con la proprietà dell'immobile ove hanno sede l'Ordine stesso e la Fondazione.

Il nuovo contratto prevede un'importante riduzione del canone di locazione e la scissione in due contratti separati per il primo piano, in capo alla Fondazione per le attività formative, e per il secondo, in capo all'Ordine per le attività di segreteria.

guarda il video

Il Consiglio di Stato congela le elezioni

L’ordinanza del Consiglio di Stato n. 9208/2020 ha disposto la sospensione delle operazioni elettorali e rimesso ogni decisione di merito al Tar Lazio, il quale ha fissato l’udienza per il prossimo 14 aprile 2021.

Nel frattempo, il 24 dicembre il Ministro della Giustizia ha approvato il regolamento per il voto elettronico, di cui all’art. 31 del dl 137/2020. Il regolamento approvato dal Ministro si limita a disciplinare in via generale le operazioni elettorali in presenza del voto elettronico, senza alcun riferimento al procedimento elettorale in atto.

La complessa situazione che si è determinata ha richiesto un’interlocuzione costante del Consiglio nazionale con il Ministero della Giustizia al fine di trovare una soluzione che in tempi brevi consenta alla categoria di procedere al rinnovo dei propri organi di governo e consenta di chiarire quali poteri spettano ai Consigli degli Ordini locali che dal 1° gennaio 2021 si trovano ad agire di fatto in regime di prorogatio.

(per saperne di più)

In consultazione il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2021-2023

Avvio consultazione pubblica al fine di acquisire proposte e osservazioni sul Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (2021-2023) dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza.
Premesso:
- che ai sensi della legge 6 novembre 2012, n. 190 concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, le pubbliche amministrazioni e gli altri enti soggetti alla normativa di settore sono tenuti ad adottare il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della trasparenza;
- che l'ordine, dovendo provvedere all’adozione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (2021-2023) intende avviare una consultazione pubblica al fine di acquisire osservazioni, proposte e contributi da parte di tutti gli attori;
- che, a tal fine, la particolare rilevanza dei predetti documenti rende opportuno avviare un confronto con i principali portatori di interesse, attivando una procedura quanto più possibile aperta alla partecipazione diffusa;
- che, tal fine, si prega di prendere visione del PTPCT dell’anno precedente 2020/2022 pubblicato sul sito istituzionale Amministrazione Trasparente>Altri contenuti>Prevenzione della corruzione per un confronto aperto con tutti i potenziali interlocutori.
Tutto ciò premesso, si AVVISANO e si INVITANO tutti i soggetti interessati a trasmettere, tramite l’apposito modello a questo link, entro il giorno 21 dicembre 2020 eventuali proposte od osservazioni relative ai contenuti del Piano triennale per la prevenziAone della corruzione e della trasparenza, mediante email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Si ringraziano tutti gli interessati per la collaborazione che vorranno prestare.

Il RPCT

Nuovo elenco delegati alle operazioni di vendita

Il Consiglio dell'Ordine deve comunicare al Presidente del Tribunale di Monza i nominativi degli iscritti che si rendono disponibili ad assumere le deleghe per le operazioni di vendita nelle procedure esecutive immobiliari e mobiliari, ex art. 179-ter disp. att. c.p.c.
Come indicato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con l’informativa 140/2020, la formazione degli elenchi seguirà le regole del testo vigente prima delle modifiche apportate all’art. 179 ter dal D.lgs 59/2016, in quanto non è stato ancora emanato il relativo decreto attuativo del Ministero della Giustizia.
Gli iscritti che fossero interessati, devono trasmettere alla segreteria dell'Ordine la propria dichiarazione di disponibilità compilando la scheda che può essere scaricata facendo clic QUI.

La scheda dovrà essere firmata digitalmente oppure firmata graficamente e accompagnata da copia del documento di identità valido e inviata a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La dichiarazione dovrà pervenire inderogabilmente entro e non oltre mercoledì 23 dicembre p.v.

Ricordiamo che tale dichiarazione di disponibilità deve essere presentata anche dai professionisti già inseriti nell’elenco formato per il triennio precedente.